È nato Giovanni, Poste regala un “fiocco giallo” in provincia di Ragusa

Un pacco per il piccolo Giovanni, appena nato da pochi giorni a Vittoria. Ha fatto tappa anche in provincia di Ragusa l’iniziativa di Poste Italiane a favore dei nuovi genitori che prevede la consegna di un cofanetto giallo colmo di prodotti per l’infanzia di prima qualità a marchio Chicco e Fiocchi di Riso del gruppo Artsana, che saranno utili a mamme e papà per dedicare ai loro piccoli le migliori attenzioni. Giovanni Ciccarella Lombardo, primogenito di papà Orazio (operatore di ufficio postale) e mamma Denise, ha ricevuto in dono da Poste Italiane un pacco giallo contenente prodotti per la cura e igiene personale, capi d’abbigliamento per i primi mesi, biberon, fino all’indispensabile dispositivo antiabbandono per l’auto di mamma e papà, obbligatorio già dal 1° ottobre 2018.

La gioia di Orazio

Orazio ha 42 anni e vive a Vittoria insieme alla compagna Denise di 30 e al piccolo Giovanni nato lo scorso 9 settembre. Il dipendente di Poste Italiane, appreso dell’iniziativa dedicata ai neogenitori dalla intranet aziendale, ha ricevuto il pacchetto pochi giorni prima della nascita del figlio, un regalo anticipato il cui contenuto è stato utilizzato già in ospedale dopo il parto, come racconta: “Abbiamo trovato prodotti indispensabili per i suoi primi giorni di vita, dalle creme alle tutine e altri capi e prodotti, tutto a misura di neonato. È stato un bel gesto di benvenuto al mondo da parte della mia azienda e un segnale di attenzione, peraltro inaspettato, verso noi dipendenti nel nostro ruolo di genitori al di fuori dell’ambito lavorativo”.

La platea dell’iniziativa

L’iniziativa di Poste Italiane, che si rivolge a tutti i dipendenti neogenitori, ha avuto un grande successo. Dal giorno del lancio, infatti, sono oltre 250 le richieste, per bambini già nati o attesi tra luglio e agosto, con una partecipazione che vede coinvolte fino ad oggi 19 regioni, 67 province e 170 comuni, di cui 28 Piccoli Comuni. Il progetto, pensato dall’Azienda per sostenere concretamente le famiglie, la natalità e la genitorialità, assume un’importanza ancora maggiore in un periodo storico in cui le nascite in Italia diminuiscono sempre di più. In provincia di Ragusa, come nel resto dell’Isola, infatti, non si arresta il calo demografico. Nell’Ibleo in particolare, secondo gli ultimi dati Istat – nonostante sia la provincia siciliana che ha registrato il calo minore – le nascite hanno subìto una riduzione del 13% rispetto a dieci anni prima.

I programmi di Poste

Fiocco Giallo si aggiunge dunque ai numerosi programmi pensati da Poste Italiane a sostegno di mamme e papà dipendenti. Fra i tanti progetti, già dal 2022 l’Azienda ha infatti adottato la Policy Sostegno della Genitorialità Attiva, pensata per valorizzare il ruolo di genitore. Tali iniziative contribuiscono tutte al perseguimento degli obiettivi Esg (Environmental, Social, Governance) a cui si ispira la strategia di Poste Italiane. In questa visione si inserisce anche “Lifeed”: un percorso che guarda all’esperienza genitoriale come ad un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale.