Ha fatto tappa anche a Taurasi in provincia di Avellino Fiocco Giallo, l’iniziativa di Poste Italiane a favore dei nuovi genitori che prevede la consegna di un cofanetto giallo colmo di prodotti per l’infanzia di prima qualità a marchio Chicco e Fiocchi di Riso del gruppo Artsana che saranno utili a mamme e papà per dedicare ai loro piccoli le migliori attenzioni. Stefania è nata il 23 agosto scorso andando ad incrementare di una unità i 2.296 abitanti del comune di Taurasi. La mamma di Stefania è Martina Cirignano, 31 anni, da 5 dipendente di Poste Italiane, impiegata come consulente per i prodotti finanziari nell’ufficio postale di via Enrico Capozzi ad Avellino. La piccola e i suoi genitori hanno ricevuto in dono da Poste Italiane un pacco giallo contenente prodotti per la cura e igiene personale, capi d’abbigliamento per i primi mesi, biberon, fino all’indispensabile dispositivo antiabbandono per l’auto di mamma e papà, obbligatorio già dal 1° ottobre 2018.
Un pacco dal valore sentimentale
“È stata davvero una piacevole sorpresa ricevere questo bel pacco regalo da parte di Poste – spiega Martina –. Contiene un sacco di prodotti utili per i primi giorni di vita di un neonato: innovativi, come il dispositivo antiabbandono, e attenti all’ambiente. Oltre al suo notevole valore economico – dice la neomamma – questo pacco ha un valore “sentimentale”: mi ha fatto sentire l’Azienda vicina in questi giorni così speciali. In più – conclude – ho deciso di conservare anche la bella scatola gialla per custodire i primi ricordi di Stefania”.
Il successo di Fiocco Giallo
L’iniziativa di Poste Italiane, che si rivolge a tutti i dipendenti neogenitori, ha avuto un grande successo. A pochi giorni dal lancio, infatti, sono già 252 le richieste, per bambini nati tra luglio e agosto, con una partecipazione che vede coinvolte fino ad oggi 19 regioni, 67 province e 170 comuni, di cui 28 Piccoli Comuni tra cui rientra, appunto, Taurasi. Il progetto, pensato dall’Azienda per sostenere concretamente le famiglie, la natalità e la genitorialità assume un’importanza ancora maggiore in un periodo storico in cui le nascite in Italia diminuiscono sempre di più. Nel comune di Taurasi, infatti, il calo demografico dal 2000 ad oggi si attesta intorno al 16,5% e neanche l’effetto immigratorio dall’estero, che ha visto in questi anni aumentare la popolazione di Taurasi del 2,5%, è riuscito a compensare la riduzione delle nascite nel piccolo comune irpino.