Con Luigi Lepre, caposquadra del recapito di Secondigliano a Napoli, va alla scoperta di come la consegna di posta e pacchi, anche nel capoluogo campano, sia ormai sempre più green.
Praticità e comodità per facilitare la consegna a Napoli
Uno dei mezzi più diffusi è il furgone elettrico, che ormai da tempo circola per le strade di Napoli e che lo stesso Luigi guida: “E’ completamente elettrico – spiega al TG Poste – Possiede sensori per la retromarcia ed è estremamente confortevole. Inoltre, dal lato passeggero è presente una struttura dove è possibile appoggiare delle cassette di piccole dimensioni, in modo che il portalettere abbia sottomano la corrispondenza da consegnare durante il giro”. “Anche se questo è un mezzo elettrico – prosegue – garantisce gli stessi comfort di una auto a benzina per cui il portalettere non avrà problemi per l’intera giornata e potrà completare il proprio giro”.
L’ampio vano posteriore
Luigi fa poi scoprire il vano posteriore del furgone: “In questa zona – sottolinea – viene caricato tutto quello che c’è da consegnare nella giornata. C’è un poggiapacchi che resiste fino ad 80 chili, inoltre c’è ampio spazio così che ciascun portalettere potrà organizzare al meglio tutto il materiale da consegnare. Infine, il furgone è dotato di un cavo per la ricarica”.
Qui sopra, il video del TG Poste.