Un francobollo per Salvo D’Acquisto a 80 anni dal suo sacrificio

Un francobollo dedicato a Salvo D’Acquisto è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’80° anniversario della morte del vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.

Il senso civico di Salvo D’Acquisto 

Poste Italiane spiega che il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica ‘‘il Senso civico’’ e ha un valore di 1,25 euro. Il francobollo è stampato, in duecentomilaquattro esemplari, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto a cura del Centro Filatelico di Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la vignetta riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato ‘‘Il Coraggio dell’amore’’ raffigurante il giovane Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto. In alto, a destra è presente lo Stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri.

Prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.