Mercoledì 4 ottobre verrà trasmesso in diretta il webinar gratuito di Poste Italiane “Prodotti alimentari freschi, il corriere espresso refrigerato” in cui Michele Calvo, Business Developer di MLK Deliveries, illustrerà le più importanti innovazioni in atto nel settore.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.
Il webinar si colloca all’interno del progetto di Educazione Postale della Corporate University di Poste Italiane, che mira a far conoscere i tanti aspetti di innovazione presenti nel mondo della logistica, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web dedicata.
Un webinar per comprendere i meccanismi della catena del freddo
L’ambito del recapito ha vissuto notevoli innovazioni negli ultimi anni. Nuovi modelli di commercio e di distribuzione offrono alternative sempre più evolute che rispondono meglio alla domanda emergente di consumatori e merchant fondata su acquisti da remoto e richiesta di consegne veloci e comode. Anche le aziende del settore alimentare stanno adottando nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei consumatori e al contempo rispettare rigorose normative.
In questo processo il corriere espresso refrigerato risulta fondamentale nella catena di distribuzione in quanto permette il trasporto sicuro e controllato dei prodotti, anche attraverso sensori e sistemi avanzati che monitorano il mantenimento costante della temperatura prevista durante tutte le fasi di consegna impedendo il deterioramento e garantendo il rispetto di qualità e conformità.
La logistica del fresco tra innovazione e sostenibilità
Le tecnologie impiegate dal settore sono numerose. Dalla blockchain per migliorare la tracciabilità dei prodotti alimentari freschi lungo l’intera catena di approvvigionamento e per individuare rapidamente eventuali problemi o contaminazioni, all’utilizzo dell’automazione e dei sensori IoT sia all’interno dei magazzini sia nei veicoli destinati al trasporto per migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di consegna grazie al monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali lungo tutta la catena logistica assicurando che le temperature siano mantenute nei limiti stabiliti, fino all’analisi di grandi quantità di dati per migliorare la previsione della domanda gestendo correttamente le scorte ed evitando gli sprechi.
Centrale risulta anche il tema della sostenibilità grazie a software che aiutano a pianificare percorsi efficienti per le consegne riducendo i tempi e il consumo di carburante, e con lo sviluppo di sistemi intelligenti ed ecologici che forniscono in tempo reale informazioni quali temperatura e umidità dei prodotti per garantirne la freschezza durante il trasporto.