Portalettere Sirmione

Il Lago di Garda è una delle bellezze naturali italiane, che ogni anno diventa anche meta turistica. Consegnare la posta in questo scenario ha dunque un certo fascino. Lo racconta Ivano Signori, portalettere a Sirmione, una delle più famose località del Lago di Garda, famosa anche per le sue terme.

Di padre in figlio

Orientarsi nel dedalo di vicoletti della città sul Lago di Garda non è facile, ma Ivano è ormai esperto: “Sono cresciuto a Sirmione – dice il portalettere – lavoro in Poste dal 1982. Sono stato introdotto da mio padre, anche lui postino e per un periodo abbiamo anche lavorato assieme: ho appreso da lui tutti i segreti, in particolare la gentilezza che serve per questo lavoro”. Oggi Ivano conosce tutti o quasi: Alcuni li conosco da una vita – spiega – molti mi conoscono per nome, altri anche perché faccio pure parte di una associazione sportiva”.

Vicoli, storia e turismo

Ivano accompagna le telecamere nel suo giro, fra vicoli e negozi, alcuni dei quali storici: “C’è tanta bellezza qui – dice Ivano – E passeggiare qui è sempre suggestivo, anche se lo fai per lavoro. Con alcuni negozianti siamo diventati amici”. “E per noi è un pilastro della nostra società – risponde un panettiere – come lo era prima suo padre”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste