Fino al 31 dicembre ai clienti che sottoscriveranno i fondi BancoPosta Universo 40, BancoPosta Universo 60 e BancoPosta Universo Tematico saranno applicate condizioni agevolate sulla commissione di sottoscrizione al 100% di sconto

Fino al 31 dicembre ai clienti che, sulla base delle proprie esigenze e dei bisogni emersi in sede di proposta di consulenza o tramite i canali digitali, sottoscriveranno i fondi BancoPosta Universo 40, BancoPosta Universo 60 e BancoPosta Universo Tematico saranno applicate condizioni agevolate sulla commissione di sottoscrizione (salvo chiusura anticipata). Lo sconto è pari al 100% di quella attualmente in vigore e si applica alle sottoscrizioni effettuate esclusivamente nel periodo della promozione. Per i Piani di Accumulo (PAC), aperti durante il periodo della promozione, è previsto l’azzeramento delle commissioni di sottoscrizione per tutte le rate del piano.

I fondi BancoPosta Universo

BancoPosta Universo è la gamma di fondi multimanager che mirano a cogliere, su un orizzonte temporale di investimento di medio/lungo periodo, le opportunità di rendimento offerte dai mercati obbligazionari e azionari, attraverso l’investimento in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e azionaria, selezionati tenendo conto anche di criteri di finanza sostenibile. In linea con la strategia adottata dal Gruppo Poste Italiane, anche BancoPosta Fondi SGR afferma il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione socialmente responsabile.

Politica di investimento

In generale, nei fondi della gamma BP Universo, gli investimenti sono effettuati tramite acquisto di Fondi/ETF (mediamente 70% del portafoglio), titoli e derivati.
Lo stile di gestione è flessibile. La scelta delle proporzioni tra macro classi di attività e la selezione delle diverse aree geografiche di investimento, delle diverse valute e dei singoli strumenti finanziari sono determinate dall’implementazione di diverse strategie di investimento quantitative e discrezionali.

Selezione degli investimenti

La selezione degli strumenti azionari viene effettuata sulla base dell’analisi fondamentale e strategica delle singole società con l’obiettivo di identificare quei titoli che, rispetto al mercato o al settore di appartenenza, forniscono le migliori prospettive di apprezzamento di valore.
La selezione degli strumenti obbligazionari viene effettuata sulla base di scelte strategiche in termini di durata media finanziaria (duration), di tipologia di emittenti (governativi/societari), di ripartizione geografica (Paesi Emergenti/Paesi sviluppati) e valutaria (euro/valute diverse dall’euro).
Inoltre, oltre ad essere fondate sull’analisi finanziaria, le decisioni di investimento sono operate anche sulla base di analisi non finanziarie che prendono in considerazione i fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (cd. “Environmental, Social and Corporate governance factors” – Fattori ESG).