Con Poste Delivery il servizio di Poste italiane è possibile spedire un pacco in Italia

Bastano pochi minuti per spedire un pacco in Italia in modo sicuro e veloce. Poste Delivery è la gamma completa per le spedizioni in Italia e nel mondo, con e senza confezione, dall’ufficio postale, online oppure tramite APP.

Come spedire un pacco in Italia

È possibile spedire recandosi direttamente presso l’Ufficio Postale più vicino, prenotando il turno allo sportello (link al pillar prenotazione ticket), avvalendosi del portale dedicato su poste.it oppure tramite APP Ufficio Postale

L’offerta Standard e Express di Poste Italiane

L’offerta Poste Delivery prevede la versione Express, dedicato a chi ha l’esigenza di una consegna veloce. Offre la possibilità di inviare fino a 30 kg in Italia con consegna in un giorno, oltre quello di accettazione in gran parte del territorio nazionale. Disponibile anche nel formato carnet, che consente di risparmiare acquistando uno dei diversi pacchetti di spedizioni prepagate da inviare in tutti gli uffici postali, oppure direttamente da casa con pick up gratuito. È possibile spedire un pacco express anche online tramite il portale Poste Delivery Web oppure tramite APP Ufficio Postale. È possibile spedire il pacco senza la necessità di stampare l’etichetta: spedizione in modalità “paperless” per risparmiare tempo e carta. Inoltre con i servizi Instant di Poste Delivery Web è possibile inviare un pacco in poche ore all’interno delle città abilitate.

Chi ha minore urgenza e deve spedire un pacco più leggero, può scegliere invece Poste Delivery Standard, per spedire in tutta Italia fino a 20 Kg di peso con consegna in quattro giorni. E’ sufficiente andare nell’Ufficio Postale più vicino e compilare la Lettera di Vettura
disponibile presso tutti gli sportelli. Utile in questo caso il servizio di prenotazione ticket in Ufficio Postale, che permette di fissare un appuntamento per evitare attese.

Le opzioni di consegna per le spedizioni Express e Standard

Sia per la versione express sia per la standard di Poste Delivery sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato). Inoltre, sono disponibili una vasta gamma di servizi opzionali: avviso di ricevimento, pacco ingombrante, fermoposta, consegna a casella postale, ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), ritiro a domicilio (solo per carnet), assicurazione e contrassegno.

Carnet prepagati 

Per chi ha l’esigenza di avere sempre a disposizione delle spedizioni prepagate è possibile acquistare presso qualsiasi ufficio postale i carnet prepagati di lettere di vettura, che riportano i codici di spedizione già pronti per essere applicati sul pacco. I carnet sono disponibili in diversi tagli (da 5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100) e ogni lettera di vettura ha una propria scadenza riportata sul fronte. Inoltre, con i carnet si può risparmiare su acquisti multipli. Ogni spedizione può essere utilizzata in tutti gli uffici postali, oppure spedita direttamente da casa. Si possono usare i carnet in tutta Italia fino a un massimo di 20 kg per le spedizioni standard, e fino a 30 kg per le spedizioni express. Il prezzo dei carnet di ogni singolo prodotto è unico per tutte le destinazioni ed è bloccato fino alla scadenza, senza rischi di aumenti e supplementi. Il ritiro a domicilio è incluso nel prezzo.