In uno scatto la portalettere Cristina Ilardo svela uno dei tesori di Enna che giornalmente ha il privilegio di ammirare durante il proprio lavoro nella città. Un luogo oggi accessibile anche ai visitatori, grazie a Le Vie dei Tesori, la manifestazione che nei prossimi weekend e fino al 5 novembre aprirà in 17 località siciliane per circa 300 tra luoghi, passeggiate, eventi e degustazioni, di cui oltre 30 in provincia di Enna.
Le Vie dei Tesori: il patrimonio della Sicilia
Il festival, arrivato ormai alla sua XVII edizione, racconta e mette in rete il patrimonio artistico, architettonico e naturale dell’Isola. Il supporto di Poste Italiane al progetto, in collaborazione con tutti i comuni interessati, rientra nel più ampio piano di interventi a sostegno di iniziative territoriali di valore culturale, sociale e ambientale.
La storia del Castello
La portalettere di Poste Italiane Cristina è ritratta dinnanzi al Castello di Lombardia, fortezza simbolo della città dalle origini antichissime. Costruito dagli arabi, il castello venne completamente rinnovato da Federico II e successivamente dal figlio Manfredi, che fecero costruire torri, mura e cortili. Subì alterne fortune attraverso i secoli, ospitando una caserma e poi un carcere, e arrivando fino ai giorni nostri in cui è finalmente divenuto un sito d’interesse, da cui apprezzare anche la bellezza del paesaggio che lo circonda.
Valorizzazione del territorio
“Sono doppiamente orgogliosa – commenta Cristina – da cittadina e da dipendente: uno dei tesori della mia città in un network di valorizzazione del patrimonio locale e la mia azienda a supporto di questo progetto virtuoso. Una splendida occasione per scoprire la bellezza di luoghi familiari da un nuovo punto di vista”.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa è disponibile il sito https://www.leviedeitesori.com/festival-dei-tesori/