Giornata mondiale posta

Lunedì 9 ottobre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale della Posta (GMP), istituita nel 1969 dall’Unione Postale Universale (UPU), agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, e celebrata in tutto il mondo. L’evento è stato dichiarato dal Congresso postale universale del 1969 a Tokyo come mezzo per celebrare l’anniversario della creazione dell’Unione postale universale (UPU) nel 1874. Il compito dell’UPU è quello di assicurare e gestire gli scambi postali, finanziari ed elettronici a livello internazionale, per i 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite.

La missione dell’UPU

L’Italia – tra i paesi firmatari dell’istitutivo dell’Unione Generale delle Poste con altre 21 nazioni nel 1874 – fa parte, con Poste Italiane, di questo grande organizzazione, che condivide una missione importante: “Servire l’umanità e facilitare la comunicazione tra i cittadini di tutto mondo”.

Il tema della 54esima edizione

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Together for Trust: Collaborating for a safe and connected future”, per sottolineare l’importanza della collaborazione tra operatori postali di tutto il mondo, proprio nell’anno in cui si dibatte dell’espansione dell’UPU agli operatori privati. L’obiettivo è sensibilizzare la collaborazione tra i vari operatori postali del mondo per creare insieme un futuro sicuro e connesso. L’UPU punta a una celebrazione di tipo digitale, supportata da una campagna social media globale. A tal proposito, il Direttore Generale dell’UPU, Masahiko Metoki, nel suo videomessaggio afferma: “Gli Uffici Postali fungono da HUB essenziali per comunità coese, inclusive e connesse. Insieme per la fiducia per un futuro sicuro e connesso”

L’impegno di Poste Italiane

Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato un annullo filatelico con il logo “Together for Trust” e una cartolina filatelica con una creatività che raffigura una stretta di mani che richiama l’inclusione e la collaborazione. La campagna di sensibilizzazione è estesa anche agli altri canali di comunicazione interni ed esterni dell’azienda con un messaggio celebrativo su tutti gli ATM presenti nel Paese e tramite l’affissione dei poster originali dell’UPU negli spazi Filatelia degli Uffici Postali.