È già pienamente operativo in otto piccoli centri dell’entroterra Fermano, grazie all’impegno di Poste Italiane, il progetto “Polis”. A darne notizia è Il Resto del Carlino, sottolineando che nei giorni scorsi il Direttore di filiate di Fermo Antonio Grisostomi Travaglini ha effettuato una visita presso l’ufficio di Piane di Falerone, dove è già operativo il progetto ‘Polis’, per annunciare lo stato di avanzamento dei lavori. “II progetto Polis è stato presentato a gennaio 2023 a Roma – spiega Antonio Grisostomi Travaglini – e rappresenta una grossa innovazione per l’erogazione dei servizi rivolti ai cittadini. In tutti i Comuni con popolazione sotto a 15.000 abitanti, sarà in funzione un totem completamente automatizzato e una postazione con operatore per accedere a documenti di pubblica utilità”.
Gli uffici postali già attivi
Nella provincia di Fermo al momento sono operativi 8 uffici postali con Polis, il primo è stato inaugurato a giugno a Monte Giberto, a cui si sono aggiunti Montefortino, Petritoli, Falerone, Montegranaro, Monsampietro Morico, Monte Rinaldo e Belmonte Piceno, entro l’anno raggiungerà anche Francavilla d’Ete e Smerillo. II piano di Polis è raggiungere entro il 2024 tutti e 36 Comuni del Fermano con popolazione sotto i 15.000 abitanti. “L’obiettivo è promuovere la coesione economica, sociale e territoriale in relazione ai piccoli centri e nelle aree interne – continua Grisostomi Travaglini – contribuendo al loro rilancio attraverso la realizzazione di uno sportello unico di prossimità. Mentre la rete bancaria negli ultimi anni ha diminuito la sua capillarità nei piccoli comuni, la presenza di Poste sul territorio è rimasta inalterata”.
Il progetto Polis
Nel progetto Polis gli uffici postali diventano una casa digitale, che attraverso uno sportello unico renderanno semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. Lo sportello unico permette di accedere a: certificati anagrafici (nascita, matrimonio, cittadinanza, residenza, stato civile ecc); richiesta del passaporto o carta di identità elettronica; estratto conto; visure e planimetrie catastali; certificati giudiziari; cedolino pensione e certificazione unica e altro ancora. Fra le note statistiche di Poste Italiane nella provincia di Fermo, ci sono 200 dipendenti e più precisamente 150 donne (75%) e 50 uomini, per un totale di 53 sportelli di cui 30 a gestione completamente rosa.