Grande risalto sulla stampa e le televisioni nazionali per il primo Security Day organizzato da Poste Italiane, con la partecipazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che insieme all’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e al Condirettore Generale, Giuseppe Lasco, ha visitato la Security room nella sede di Roma.
La Security Room
Nel 2022 la Security room del gruppo hanno segnalato 584 mila eventi di sicurezza, la collaborazione con le forze dell’ordine ha scongiurato 43 rapine, 75 furti e 71 attacchi ad Atm Postamat. Poste ha installato 13 mila impianti antintrusione. Il Corriere della Sera titola “Security room nelle Poste, sventate 43 rapine”: “A partire dal 2019 – si legge nell’articolo – il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza e reso più efficaci i dispositivi di prevenzione anticrimine, riorganizzando la rete delle Security room con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli. I dati della società indicano che dal 2016 al 2022 gli eventi criminosi sono diminuiti, passando da 707 a 315 (- 55%).
Con lo Stato un impegno comune
“Poste, calano rapine e denaro sottratto”, titola il Sole 24 Ore, riportando i numeri della sicurezza di Poste. In platea anche direttori di uffici postali e dipendenti, si legge sul quotidiano economico “che hanno subito rapine o altri eventi criminosi, che hanno difesa la legalità, l’operatività di Poste e i cittadini, cosa che ci rende orgogliosi del lavoro che facciamo” ha sottolineato l’Ad Matteo Del Fante. Il Sole riporta anche le parole di Piantedosi, che ha ricordato la “proficua collaborazione con Poste” su vari fronti, dalla repressione degli illeciti al contrasto dei reati finanziari, alla protezione delle reti.
Vicini ai dipendenti
Sul Messaggero, che titola “Poste punta sulla sicurezza. Investimenti su del 300%” anche le testimonianze dei dipendenti che hanno partecipato all’evento. Proprio per “stare vicino ai dipendenti che hanno avuto la sfortuna” di subire uno di questi attacchi, ha spiegato Del Fante, la società ha organizzato questo primo Security day. L’obiettivo, ha detto ancora Del Fante citato dal quotidiano romano, è quello “di elevare ulteriormente la percezione di sicurezza dei milioni di cittadini che ogni giorno entrano negli uffici postali e dei nostri dipendenti”. Nella rete dei 12.800 uffici sparsi in tutta Italia l’anno scorso sono stati movimentati più di 70 miliardi di euro e ogni giorno in media il gruppo interagisce con gli italiani 20 milioni di volte.
Il TG1 delle 20
A Poste Italiane è stata dedicata un’ampia pagina del TG1 di ieri sera alle 20. “La sicurezza resta centrale nelle strategie dell’azienda”, ha sottolineato il TG. Poste Italiane con 35 milioni di utenti e quasi 13mila uffici sul territorio nazionale, grazie all’aumento del 300% di investimenti in sicurezza degli ultimi quattro anni, ha dimezzato gli eventi criminosi potenziando il monitoraggio dei propri uffici grazie a nuovi impianti di videosorveglianza.