1.400 impianti fotovoltaici nel 2026: è questo l’obiettivo di Poste Italiane, come riporta l’edizione odierna di MF. Secondo l’articolo del quotidiano economico, a firma di Anna Messia, “Poste accelera sugli impianti fotovoltaici per ridurre l’inquinamento e tagliare i costi”.
Gli impianti fotovoltaici e gli obiettivi di efficientamento
L’ultimo impianto realizzato è stato inaugurato a Palermo nei giorni scorsi ed è il più grande mai costruito: il totale degli impianti complessivi del Gruppo – riporta ancora MF – sale a 171 e grazie all’energia solare “Poste Italiane oggi produce in casa circa il 4% del suo consumo energetico che complessivamente vale una maxi bolletta da oltre 100 milioni l’anno”. Il futuro dell’efficientamento energetico portale però è ben più ambizioso: “Entro il 2025 Poste intende tagliare del 30% la produzione di co2 rispetto al 2020, scesa già oggi del 20%; mentre entro il 2024, hanno fatto sapere dal gruppo, gli impianti fotovoltaici saranno circa 300 per poi arrivare a 1.400 nel 2026, in grado di produrre il 15% del consumo complessivo del gruppo”.
Il risparmio energetico
Per ridurre i consumi energetici, prosegue MF, il Gruppo ha anche creato “una piattaforma di supervisione e gestione degli impianti, con sensori e sistemi di monitoraggio in grado, per esempio, di spegnere luci e condizionatori. A oggi sono 2.000 i dispositivi installati”.