Poste: l’evoluzione dei sistemi di pagamento al servizio del business

Mercoledì 25 ottobre verrà trasmesso in diretta il webinar gratuito “Digitalizzazione e pagamenti al servizio dei Piccoli Operatori Economici” nel corso del quale Antonio Galiano, responsabile Loyalty in PostePay, illustrerà l’evoluzione in corso nel mondo dei pagamenti digitali.

Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.

Tecnologie al servizio del business

Gli ultimi anni hanno visto uno sviluppo esponenziale di tecnologie e piattaforme per la gestione dei pagamenti e lo smartphone rimane un primario elemento di stimolo alla crescita dei pagamenti innovativi. Tra le soluzioni più utilizzate di recente si evidenzia il Buy Now Pay Later (BNPL) che consente ai consumatori di acquistare beni o servizi immediatamente e di posticipare il pagamento in futuro anche in rate mensili. È una formula di pagamento che sta guadagnando molta popolarità tra i consumatori, specialmente online e nel settore dell’e-commerce, grazie alla semplicità e rapidità del processo di approvazione.

I pagamenti come strumento di loyalty

Il momento del pagamento è cruciale all’interno del processo di vendita: semplicità, fluidità e percezione di sicurezza della transazione incidono in modo determinante sulla customer experience.

Sono sempre più diffusi i programmi di fidelizzazione legati ai pagamenti, come ad esempio gli strumenti di cashback con i quali si offrono sconti o crediti per acquisti futuri. A questi si vanno ad affiancare strategie di rinforzo dei touchpoint a disposizione dei clienti: digital wallet, app e piattaforme collegati a carte di pagamento e iniziative di loyalty possono contribuire a consolidare la fidelizzazione ed il ritorno nel punto vendita fisico e online.

Alla base di un business di successo c’è sempre l’ascolto del cliente: un programma di loyalty basato sull’analisi delle sue preferenze consente al brand di offrire esperienze di acquisto personalizzate e adattate alle esigenze dei diversi target di utenti.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web.

Per iniziare ad approfondire le tematiche sono a disposizione le infografiche I vantaggi dell’open banking e Le carte di pagamento, i podcast Pagamenti digitali e Open banking ed il quiz Transazioni digitali.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.