Da Noto a Bellagio, sul Lago di Como, per consegnare la posta: è la storia di Alessia Cassibba, arrivata dalla Sicilia per inseguire il suo sogno di un posto a tempo indeterminato. È, infatti, una dei 150 portalettere stabilizzati da Poste Italiane nel comasco.
La sua esperienza a Bellagio
“Sono nata a Noto, in provincia di Siracusa – racconta – e quando mi sono trasferita al Nord la vita è cambiata, soprattutto perché sono arrivata da sola, in una città dove non conoscevo nessuno. Sono arrivata il primo giorno per lavorare in Poste Italiane, in una città che non conoscevo, però mi sono trovata bene sin da subito, anche perché questo è un lavoro che mi piace. A marzo scorso si è realizzato il mio sogno con un contratto a tempo indeterminato”. “Sono stata accolta benissimo – aggiunge – oltre ai colleghi ho trovato davvero una famiglia, amici, persone che frequento anche fuori dal lavoro. Tra l’altro sono una delle più giovani in ufficio. La mia vita quotidiana? Dopo il lavoro vado a casa, magari esco a fare un aperitivo, poi la sera verso le 20 è un orario per le videochiamate con la famiglia e la mia nipotina”.
I progetti futuri di Alessia
Ma quali sono i progetti di Alessia? Presto detto: “Sono sicura che la mia famiglia è contenta, perché qui mi sto realizzando – spiega – Sono giovane quindi iniziare con un contratto a tempo indeterminato è un primo step importante. Il prossimo passo speriamo sia affittare una casa, formare una famiglia e, magari, viaggiare”.
Qui sopr,a il servizio del TG Poste