Parte “Lucca Comics&Games 2023” tra cartoline, fumetti e francobolli

Poste Italiane sarà presente a Lucca Comics&Games, la fiera internazionale del fumetto numero uno in Italia, nella quale trovano spazio anche il cinema di illustrazione, la comunicazione per immagini, il gioco e il videogioco. L’appuntamento è quest’anno dal 1° al 5 novembre. Nello stand di Poste Italiane saranno disponibili per i visitatori una cartolina e cinque annulli speciali, uno per ogni giorno della manifestazione, tutti i prodotti filatelici dedicati al mondo dei fumetti, tra cui l’ultima novità, il quadro litografia dedicata a Naruto con francobollo realizzato insieme alla Fijlkam.

Giornata della Filatelia

Ma non c’è solo questo: nella giornata del 1° novembre saranno inoltre presentati tre francobolli celebrativi della “Giornata della Filatelia”, dedicata agli “amici di penna”. Tutti i prodotti filatelici dedicati al mondo dei fumetti, possono essere acquistati anche negli uffici postali con sportello filatelico, nei dieci Spazio Filatelia del territorio e online su Poste.it.

Il meglio del Fumetto Internazionale

Sarà come sempre un programma ricco di eventi e appuntamenti di grande prestigio quello di Lucca Comics&Games, nato nel 1966 come salone internazionale del fumetto e che nel 1995 ha assunto la sua forma attuale. Fra i nomi che saranno protagonisti negli stand anche alcuni disegnatori divenuti molto popolari sui social come Alessandro Perugini in arte Pera Toons; Massimiliano Leonardo in arte Leomacs, firma di eccellenza che ha lavorato sui fumetti storici della Bonelli Editore; Margherita Tramutoli “La Tram”, fra le principali fumettiste donne italiane ed in prima fila per la parità di genere.

Cinema e musica

Il 1° novembre, spicca inoltre l’appuntamento col regista premio Oscar Michel Gondry (“Se mi lasci ti cancello”) che terrà una masterclass sull’arte del cinema e presenterà il nuovo film, “Il libro delle soluzioni”, di cui verranno proiettate clip in anteprima durante l’incontro. Inoltre, la pluripremiata scrittrice Kim Bo-Young, per la prima volta in Italia, presenterà il suo nuovo romanzo. Ci sarà inoltre l’occasione per conoscere un inedito Max Pezzali in versione fumettista: il suo fumetto in versione limitata, servirà da lancio per il suo tour in partenza nel 2024. Ma ci saranno anche altre icone nazionali e internazionali del fumetto e del cinema come Jim Lee, i Manetti Bros., che proietteranno in anteprima il loro “Diabolik chi sei?”, conclusione della trilogia dedicata al Re del Terrore e gli autori di Dylan Dog.

Nel segno dell’unità

Tema dominante dell’edizione 2023 è “Together”, l’importanza dello stare insieme, che assume ancora maggiore importanza in considerazione degli eventi internazionali nei quali questa edizione si inserisce. Sarà un evento che come sempre colorerà la città medievale trasformata per cinque giorni nel palcoscenico mondiale del fumetto. Con oltre 45.000 metri quadrati di area espositiva, ancora più grande rispetto all’edizione del 2022, la manifestazione attira gli appassionati di giochi da tavolo, serie tv e più in generale di cultura pop. In giro per le strade del centro storico di Lucca si potranno ammirare anche i Cosplayer, giovani travestiti da personaggi di film, fumetti e cartoni animati.