L’ufficio postale di Lenola (LT) è di nuovo operativo con importanti novità per i cittadini. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede di Via Napoli 17, finalizzati ad accogliere, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. In particolare, è già possibile richiedere i primi tre “certificati” INPS direttamente presso gli sportelli dell’ufficio postale: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Gli interventi a Lenola
Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del comfort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura. L’ufficio postale di Lenola è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45. La sede di Lenola è dotata di ATM Postamat, operativo sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite. In tutta la provincia di Latina sono otto gli uffici postali “Polis” già realizzati: oltre a Lenola, i lavori si sono conclusi a San Felice Circeo, Rocca Massima, Campodimele, Prossedi, Monte San Biagio, Cori e Norma.
Parla il responsabile provinciale di Poste
“Polis è un progetto che nasce – ha spiegato Fabio Avella, responsabile della filiale provinciale di Poste Italiane – per garantire ai cittadini che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione. Un progetto che diventa realtà grazie all’impegno di tutti i dipendenti di Poste Italiane e che si rivolge a comunità che rappresentano la stragrande maggioranza del territorio che nel tempo hanno perso popolazione, forza e ricchezza. L’obiettivo di Poste Italiane è quello di colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri offrendo servizi essenziali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.