“Faccio Bene” è il volontariato d'impresa di Posta Italiane in cui il “Tu” fa la differenza e rende protagonista ogni singola persona

Con questa frase che risuona come un urlo catartico di soddisfazione parte il volontariato aziendale in cui il “Tu” fa la differenza e rende protagonista ogni singola persona, sancendo il senso di appartenenza di tutti i dipendenti e le dipendenti che uniti fanno del bene a se stessi, e alla comunità. Il volontariato si basa sull’impegno proattivo e sul forte coinvolgimento della gente di Poste che decide autonomamente di entrare a far parte della community di volontari, e dedica il proprio tempo, al di fuori dell’orario di lavoro, a progetti e aree di interesse: dall’educazione alle fragilità, dall’ambiente alla salute, dalla violenza di genere all’inclusione sociale.

Poste Italiane e la solidarietà

Il volontariato d’impresa è lo strumento con il quale Poste Italiane, sensibile alle iniziative di sviluppo sostenibile, incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta di tutto il proprio personale alla vita delle comunità locali e delle organizzazioni no profit su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è promossa nell’ambito delle azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa, in collaborazione con Enti del Terzo Settore (ETS) accreditati, con cui Poste ha sottoscritto un accordo con il Forum Nazionale del Terzo Settore per sostenere e accompagnare lo sviluppo delle attività di volontariato all’interno dell’Azienda.

Il network di solidarietà

L’iniziativa punta a creare un network di solidarietà e ad aumentare il valore etico dell’Azienda rafforzando le capacità collaborative fra le persone e sviluppando reti di relazioni sul territorio: attraverso le fasi di pianificazione, programmazione, realizzazione, valutazione e comunicazione, l’Azienda rende visibile la sua sensibilità per una politica di sviluppo sostenibile che rappresenta una importante assunzione di responsabilità sociale arricchendo la cultura aziendale attraverso l’acquisizione di competenze interculturali da parte dei dipendenti, rafforzandone il senso di appartenenza e valorizzandone le competenze.

Un’iniziativa aperta a tutti

Con le tante associazioni a livello nazionale, l’iniziativa è aperta a tutti i colleghi e le colleghe su tutto il territorio che sono attenti e vicini ai temi di volontariato, che pensano che investire il proprio tempo per sostenere e aiutare persone in difficoltà con cui creare uno spazio di dialogo ed empatia, sia un tempo gratificante e pieno di valore, non solo per chi riceve, ma anche per chi offre un supporto e sostegno. Colleghi e colleghe che insieme lavorano responsabilmente per uno spazio comune di benessere.

Come aderire al volontariato d’impresa

Per aderire all’iniziativa ed entrare a far parte della rete dei volontari è sufficiente registrarsi al portale Volontariato d’impresa compilando un form di adesione, attendere la mail di conferma, successivamente accedere al portale e scegliere le iniziative tematiche e territori d’interesse. Le prime iniziative sono già partite e la community dei volontari è in continua crescita