Gli Stati Generali delle Donne rappresentano un forum e un coordinamento permanente che è diventato interlocutore autorevole per tutte quelle istituzioni che operano nell’ambito delle politiche femminili su diritti, lavoro, economia, finanza, cultura, scuola e formazione. In tal senso, anche la città di Cremona ha raccolto l’appello, dimostrando di saper fare sinergia nel segno della parità di genere e delle pari opportunità.
Cremona città delle donne
E così, per ribadire la partecipazione della comunità cremonese agli Stati Generali delle Donne, si è voluto che questo confronto si tenesse in un luogo significativo, come il Salone dei Quadri del Palazzo Comunale, che idealmente simboleggia, infatti, il cuore della comunità locale. Dell’importante evento ne dà conto il quotidiano La Provincia.
Il francobollo di Poste Italiane dedicato alle donne
Nell’articolo de La Provincia si è offerto resoconto di tutti gli interventi che hanno fatto da cornice all’incontro, preziose testimonianze che hanno rappresentato prove lampanti di un’adesione corale su tematiche così importanti. Tra questi, uno dei più significativi è stato quello di Nadia Bragalini, ambassador “Mady in Woman Mady in Italy” all’interno degli Stati Generali delle Donne, che ha portato la sua testimonianza di donna e imprenditrice, donando al Comune di Cremona il francobollo delle Poste Italiane, proprio dedicato alla Città delle Donne, unitamente alla Carta dei 23 principi e obiettivi proposti e perseguiti dagli Stati Generali delle Donne: “Questo dono simbolico è più di un dono – ha sottolineato la protagonista – perché rappresenta un impegno condiviso con la mia città. E’ terreno comune su cui tutti noi ci impegniamo per una parità di opportunità”.
Un prodotto che celebra il ruolo delle donne imprenditrici
Il francobollo, che celebra il ruolo delle donne imprenditrici nell’economia italiana emesso da Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’8 marzo scorso e stampato dalla Zecca su campitura rosa, raffigura un profilo di donna la cui capigliatura è formata dalle caratteristiche ruote dentate delle trasmissioni meccaniche su cui è riportata la scritta “Imprenditrici”. In basso, sono riportati gli hashtag #ilfuturoedichilofa e #madeinwoman made in Italy, che promuovono i progetti dell’imprenditoria femminile.