Mercoledì 8 novembre è in programma il webinar gratuito “Insurtech: innovazione e tecnologia nel settore assicurativo” in cui Andrea Pezzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Poste Assicura, illustrerà le interessanti evoluzioni in atto nel comparto.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.
L’innovazione al servizio delle assicurazioni
Il termine Insurtech nasce dall’unione di insurance e technology, e identifica l’innovazione del settore assicurativo in tutte le sue fasi di processo, dalla sottoscrizione di una polizza fino alla liquidazione del sinistro.
L’insurtech si avvale di tutte le più avanzate tecnologie per offrire prodotti sempre più vicini alle reali esigenze degli utenti: AI, blockchain, IOT, big data analytics e API consentono di incrociare e analizzare i dati, far emergere rischi inattesi, lavorare sulla prevenzione e strutturare prodotti personalizzati e modulabili.
Offerte e strutture che esulano dai tradizionali schemi assicurativi e che stanno incontrando un interesse crescente da parte degli utenti.
Un mercato in espansione
L’accesso ai servizi assicurativi attraverso piattaforme digitali si sta diffondendo a ritmi interessanti: le sottoscrizioni avvengono sia interagendo direttamente con la compagnia sia integrandole come servizio accessorio nell’acquisto di un viaggio o un prodotto.
L’implementazione tecnologica consente inoltre di ottimizzare i processi e anticipare i rischi, migliorando sia l’efficienza operativa sia l’esperienza del cliente, con naturale ripercussione positiva anche su costi gestionali e premi.
Questo rende l’assicurazione accessibile ad un pubblico più vasto di utenti, aspetto di particolare rilevanza in un panorama sotto assicurato come quello italiano, dove l’attenzione alla prevenzione e copertura assicurativa sono ancora lontane dalla media europea.
Non da ultimo, i processi automatizzati consentono di accelerare la gestione dei sinistri, riducendo al minimo i ritardi e migliorando l’esperienza del cliente.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.