Nel Bresciano sono stati oltre 240 i portalettere stabilizzati dal 2022 ad oggi da Poste Italiane. Fra loro, anche chi – per lavorare in Azienda e progettare il proprio futuro – è arrivato da lontano, come Rosanna e Santi.
Una scelta di vita
La coppia è andata a rafforzare il personale addetto al recapito dei 58 centri della provincia. Rosanna e Santi, originari di Roccalumera, nel Messinese, fanno coppia anche nella vita da 15 anni. Ora, grazie a Poste Italiane, hanno scelto la Valcamonica e precisamente Breno, per stabilirsi insieme alla loro figlia Elena. “La nostra storia di portalettere comincia nel 2019 – dicono – poi la nostra scelta di venire nel Bresciano, passando dal mare alla montagna”
Dal gelato sotto casa al futuro in Valcamonica
E dire che la loro storia era cominciata… sotto casa: “Ci siamo conosciuti a Roccalumera 15 anni fa – dice Santi – i miei avevano un’attività sotto casa”. “E io andavo a prendere il gelato da loro – chiosa Rosanna – Da lì dopo una decina di anni abbiamo capito che la nostra vita era insieme: dal 13 ottobre 2018 siamo ufficialmente una coppia nella vita, ora lo siamo anche nel lavoro”. “Abbiamo trovato gente calorosa, che ci ha accolto bene – dicono – ci sentiamo in una grande famiglia non solo sul lavoro ma anche con la gente”. “Avere un contratto a tempo indeterminato con una grande azienda al giorno d’oggi non è facile, ancora meno averlo entrambi – dice Santi – quindi abbiamo colto l’occasione per cambiare vita e costruire il futuro nostro e della nostra bimba”.
Una coppia nella vita e nel lavoro
Poi il racconto della vita di coppia: “Un pregio come marito? Sempre presente – dice Rosanna- uno come portalettere: la pignoleria”. Lui replica: “Come moglie è molto paziente, come portalettere è molto empatica e si fa voler bene da tutti”.
Qui sopra, il video del TG Poste.