Poste Italiane mette a disposizione Poste Delivery Business per le aziende e i professionisti che hanno l’esigenza di spedire pacchi in Italia e all’estero e che cercano soluzioni per le consegne e-commerce e/o per spedizioni B2B (Business To Business). L’offerta prevede soluzioni diversificate per spedire documenti e pacchi in funzione della velocità di consegna, con la possibilità di scegliere tra l’opzione Express e Standard, e diverse modalità di pagamento, consuntivo o prepagata.
Poste Delivery Business Express: per spedire in Italia alla massima velocità
Poste Delivery Business Express è un servizio versatile e veloce per spedire in Italia pacchi senza limiti di peso e dimensioni. Prevede diversi servizi accessori che consentono di personalizzare la consegna, che avviene indicativamente in 1-2 giorni lavorativi sul territorio nazionale, a domicilio o presso la rete degli uffici postali o Punto Poste. In caso di reso è possibile utilizzare l’opzione Reverse che permette di gestire le spedizioni anche in modalità Paperless. È disponibile anche l’opzione Andata&Ritorno con la consegna di una spedizione e il ritiro contestuale di un’altra per il ritorno al mittente o ad altra destinazione.
Poste Delivery Business Standard: per le spedizioni meno urgenti
Con Poste Delivery Business Standard è possibile spedire in Italia merci e documenti senza limiti di peso e dimensioni. La consegna avviene indicativamente entro 4 giorni lavorativi sul territorio nazionale, a domicilio o presso la rete degli uffici postali e Punto Poste. Diversi servizi accessori di base per una consegna personalizzata, dal servizio Scegli Tu, alla consegna al piano. Anche per la versione standard è attiva l’opzione Reverse, anche in modalità Paperless, che permette all’e-shopper di effettuare il reso in base alle sue esigenze, ad esempio può richiedere il ritiro a domicilio, o consegnare la spedizione in ufficio postale o in un Punto Poste.
Poste Delivery Business International Express e Standard
L’ampia gamma di servizi Poste Delivery Business prevede anche soluzioni per spedire all’estero in oltre 200 paesi nel mondo. Per spedizioni internazionali veloci è disponibile Poste Delivery Business International Express, che permette di spedire senza limiti di peso, dimensioni e numero di colli. Un servizio completo, dal ritiro alla consegna, comprensivo delle operazioni di sdoganamento. Per spedizioni all’estero meno urgenti è disponibile il servizio Poste Delivery Business International Standard. Il servizio è modulare, pensato sia per aziende B2B che per le aziende che operano nel mercato e-commerce, B2C, per queste ultime, grazie al network degli Operatori Postali Internazionali, è disponibile una rete di oltre 700.000 uffici postali esteri per il ritiro delle spedizioni in caso di destinatario assente. Inoltre, per entrambi i servizi, è attivabile l’opzione per la gestione dei resi internazionali, Reverse Internazionale.
La più grande rete di prossimità con Punto Poste e Uffici Postali
I clienti che scelgono Poste Delivery Business possono avvalersi inoltre della più grande rete di punti di prossimità in Italia, con oltre12.000 Uffici Postali e oltre 15.000 Punto Poste, utilizzabili come punti di consegna alternativi al domicilio e come drop-off per le spedizioni di reso. Inoltre, nel 2022, grazie alla consegna presso i punti di prossimità, è stato possibile evitare circa 4 milioni di passaggi per la consegna dei pacchi con risparmi di circa 495.000 km e le emissioni in atmosfera pari a 53 tonnellate di CO2eq e 244 kg di contaminanti atmosferici.
Scegli Tu, Poste Delivery Now per consegne personalizzate
Per garantire un’esperienza personalizzata, l’offerta Poste Delivery Business mette a disposizione un’ampia gamma di servizi accessori, tra cui: Scegli Tu è la funzionalità che permette ai merchant di offrire ai propri clienti una consegna più flessibile, dando loro la possibilità di cambiare luogo e data di consegna; Poste Delivery Now è l’insieme di servizi a valore aggiunto che permette ai destinatari di personalizzare la consegna, scegliendo il momento esatto in cui ricevere l’ordine.
Un portale dedicato per la gestione delle spedizioni
Per la clientela business è attivo il portale web MyPosteDeliveryBusiness, che consente di gestire tutte le fasi della spedizione tramite un’unica interfaccia. Inoltre, è possibile integrare i sistemi del cliente con quelli di Poste Italiane in modo efficace e flessibile, scegliendo tra le tecnologie API e SFTP.
Tutti i dettagli dell’offerta possono essere consultati sul sito Poste Delivery Business per Spedire in Italia | Poste Italiane