È stata inaugurata la 232esima edizione della Fiera di Codogno (Lodi) che quest’anno ha come slogan “Campioni di tradizioni negli ambiti di agricoltura, zootecnia e agroalimentare”. A questa edizione gli espositori sono 171 e ogni anno la kermesse conta oltre 10mila visitatori che arrivano da tutta Italia.
Cartolina e annullo per Codogno
Presso lo stand di Poste Italiane all’interno della tensostruttura dell’artigianato e del commercio, vengono presentati l’ultimo annullo e l’ultima cartolina a tema fiera dedicati al riconoscimento europeo, e si potranno acquistare anche le precedenti cartoline con i relativi annulli del 12 maggio, 24 giugno e 23 settembre. La cartolina che verrà emessa in occasione della 232esima fiera è la quarta della serie filatelica, ma la quinta in ordine cronologico dopo quella dell’annullo “primo giorno” del 5 giugno.
Un’occasione per i collezionisti
Conclusa la fiera, la cartolina dedicata alla manifestazione sarà disponibile presso la sede della Pro loco di Codogno in piazza XX Settembre, insieme alle cartoline precedenti. “Poi gli interessati potranno andare in Posta per il francobollo e l’annullo – spiega il vicepresidente Pro loco, Enrico Alloni citato dal Cittadino di Lodi, che da buon collezionista commenta – Le cinque cartoline e i cinque annulli, che si trovano solo a Codogno e in nessun altro ufficio postale, raccontano la storia filatelico-sportiva di Codogno nell’anno della sua nomina a Comune europeo dello sport, e sono anche il veicolo del nome della nostra città in tutto il mondo, perché il francobollo del 5 giugno verrà inserito nei cataloghi filatelici di tutte le nazioni, e i collezionisti sono sempre a caccia di novità. Un anno eccezionale, insomma, per cui aspettiamo tutti in fiera per un evento che non capiterà più chissà per quanti anni”.