Mercoledì 29 novembre è in programma il webinar gratuito “Digital Marketing: una guida per Professionisti e Piccole Imprese” in cui Michele Carluccio, Senior Manager in Digital Engagement & Sales di Poste Italiane, illustrerà gli strumenti a disposizione degli operatori economici per definire la propria strategia digitale.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.
Il digital marketing per creare valore e fidelizzazione
Gli sviluppi tecnologici e l’ampliarsi dei canali comunicativi hanno fatto assumere al digital marketing un ruolo sempre più centrale nelle strategie aziendali.
Rispetto ai canali pubblicitari tradizionali, le piattaforme digitali offrono la possibilità di identificare in modo preciso il proprio target di riferimento per creare contenuti personalizzati e coinvolgere gli utenti in modo interattivo.
Al centro della strategia di comunicazione c’è il cliente: analizzare il contesto, conoscere i suoi bisogni, creare contenuti coerenti con l’immagine del brand consente di attirare il giusto target e mantenere l’interesse attivo nel tempo.
Monitoraggio delle campagne di marketing
Strutturare una strategia di digital marketing richiede un approccio multicanale coordinato, che parta dal dato per andare a identificare quali canali funzionano meglio nelle diverse fasi del funnel di acquisto e fidelizzazione degli utenti.
Poter monitorare e analizzare ogni aspetto delle campagne in tempo reale, numero di visualizzazioni, tempo di navigazione e gestione del carrello, permette di adattare costantemente le strategie comunicative e massimizzare le conversioni.
Molti gli strumenti a disposizione per orientare le attività: posizionamento organico e a pagamento, keyword, push notification che si vanno ad affiancare ai fondamentali strumenti di analisi web.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.