Shopping online, 62 milioni di pacchi in 9 mesi: il ruolo cruciale dei portalettere

Lo shopping di fine anno ha nel Black Friday uno dei momenti chiave e uno dei periodi nel quale l’aumento della corrispondenza, in particolare dei pacchi nei centri di distribuzione di Poste Italiane, si impenna maggiormente. I portalettere però si fanno trovare pronti alla consegna, rapida e capillare, della merce che viene acquistata on line.

La centralità dei portalettere

Perché i pacchi arrivino nelle case degli italiani, è dunque fondamentale il ruolo dei portalettere, che hanno visto già aumentare il numero dei pacchi consegnati di oltre il 28 percento, toccando quota 62 milioni nei primi nove mesi dell’anno. Un dato in costante crescita che evidenzia, come specifica un approfondimento del TG Poste “la rinnovata centralità dei portalettere in un’epoca in cui gli acquisti online sono sempre più diffusi dai consumatori”. I quali, secondo le stime, acquistano sempre più online: lo fanno due italiani su tre.

Consegne green e nuovi servizi

“Oggi il portalettere – prosegue l’approfondimento – consegna la posta e lo fa spostandosi su mezzi green: tricicli, quadricicli, cargo-bike, auto e furgoni”. Oltre a questo, il portalettere è dotato adesso del nuovo palmare SoftPos Postepay, che permette di pagare con carta utilizzando solo lo smartphone: “In questo modo – prosegue il servizio – i portalettere diventano punto di riferimento anche per chi vuole pagare un bollettino o effettuare una ricarica postepay”.