Trentino: il progetto Polis porta i servizi della PA a Cavalese

Taglio del nastro lo scorso 21 novembre per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Cavalese, alla presenza del sindaco Sergio Finato, del direttore della Direzione Regionale Trentino-Alto Adige INPS Vittorio Feliciani, del direttore della Direzione provinciale trentina INPS Claudio Floriddia e dei rappresentanti di Poste Italiane. Nell’ufficio postale di via Pizzegoda 16 sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, si possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati previdenziali, è possibile fruire anche dei servizi di Volontaria Giurisdizione (il ricorso per l’istituzione dell’Amministratore di Sostegno e il Rendiconto dello Stato Patrimoniale dell’Amministrato), secondo quanto contenuto nella Convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

Il progetto Polis

L’ufficio è una delle sedi interessate dal progetto Polis che punta a trasformare gli uffici postali in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. In provincia di Trento, i nuovi servizi INPS sono già disponibili anche negli uffici postali di Canazei, Condino, Folgaria, Scurelle, Spiazzo, Storo, Strigno e Vigolo Vattaro.

Parla il sindaco di Cavalese

Il sindaco di Cavalese ha espresso soddisfazione per i numerosi servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali: “Non posso far altro che compiacermi con Poste Italiane, con la quale c’è sempre stata un’ottima collaborazione – ha dichiarato il sindaco Finato – veder potenziati dei servizi ai cittadini non solo di Cavalese ma anche dei paesi limitrofi fa piacere, in particolar modo considerando che Cavalese è un centro turistico importante che si appresta ad ospitare le prossime Olimpiadi”.

L’impegno per la sostenibilità

I nuovi uffici postali Polis sono già oltre 550 in tutta Italia, 8 in Provincia di Trento, ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis. Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale. Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.