Sempre più aziende e PA scelgono le soluzioni di Postaonline Host to Host per spedire la corrispondenza

Spinte dalle evoluzioni normative, dal focus sulla digitalizzazione e dall’esigenza di rendere i processi più snelli, molte aziende scelgono i servizi online di Poste Italiane per gestire in modo totalmente automatizzato elevati volumi di corrispondenza. In particolare, sempre più diffuso è il sistema Host to Host, di Poste Italiane, una soluzione che si integra con le piattaforme gestionali e informative dei clienti (Intranet, CRM etc), attraverso un collegamento web service, che permette di spedire 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno lettere, raccomandate, telegrammi e non solo. I clienti possono utilizzare il servizio anche per spedire atti giudiziari e richiedere documenti camerali.  Questo grazie alla collaborazione di Poste con aziende partner del settore IT, che operano come facilitatori nell’attivazione del servizio, fornendo l’infrastruttura hardware e software adatte alle esigenze dei clienti.

Come funziona e i servizi della soluzione Host to Host

Le soluzioni di Postonline di Poste Italiane sono diverse e prevedono la gestione della posta in modalità ibrida, con l’invio della lettera in formato digitale da parte del cliente a Poste Italiane, che provvede alla stampa, all’imbustamento e alla consegna al destinatario, in Italia e all’estero. Sono disponibili servizi di spedizione tracciati e non con diversi standard di consegna:

  • Raccomandata Online, ha lo stesso valore legale della raccomandata inviata da Ufficio Postale ed è possibile richiedere l’Avviso di Ricevimento
  • Posta1online, prevede informazioni sull’esito di consegna al destinatario e la possibilità di predisporre invii multipli: di una stessa lettera a più destinatari con consegna da 1 a 4 giorni lavorativi dal momento dell’accettazione
  • Posta4online, è la soluzione più conveniente per spedire lettere in Italia e all’estero per chi non ha particolare urgenza nella consegna
  • Telegramma Online, per spedire telegrammi in Italia e nel mondo con consegna in giornata o il giorno successivo.

Anche Atti Giudiziari Online

Polizie locali e pubbliche amministrazioni possono utilizzare il servizio di Posta Online Host to Host, anche per l’invio di Atti Giudiziari Online, per notificare le violazioni al Codice della Strada, delle sanzioni, dei tributi locali e delle ingiunzioni di pagamento (servizio espletato in conformità alla legge n. 890 del 20 novembre 1982 e successive modifiche e integrazioni). La Ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’Ufficio Postale. In più, Il codice dell’Atto Giudiziario è riportato su ogni foglio del documento inviato, oltre che sulla busta.

Richiesta di visure alla Camera di Commercio

Con la soluzione Host to Host è possibile richiedere online anche visure, certificati camerali e altri documenti delle Camere di Commercio. Dopo aver compilato la richiesta, va inoltrata ai sistemi Postaonline che provvedono a trasmetterla telematicamente alla Camera di Commercio. Oltre alle visure e ai certificati camerali, è possibile richiedere schede società, soci e persone, protesti, bilanci, fascicoli, trasferimenti d’azienda e dichiarazioni sostitutive

Postaonline attenta anche all’ambiente

Poste Italiane conferma la sua attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale. Le soluzioni Postaonline permettono infatti il riciclo della spedizione, attraverso l’uso di carta certificata FSC e di cellulosa trasparente per le finestre delle buste delle raccomandate e delle lettere. riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente.

Il valore delle partner tecnologici per questa soluzione

L’invio di corrispondenza business tramite Postaonline Host to Host è sempre più diffuso e in controtendenza rispetto ai canali tradizionali, dove si registra un calo strutturale. Uno dei fattori che contribuisce al successo di questa soluzione è la crescente collaborazione di Poste Italiane con aziende del settore IT. Si tratta di partner tecnologici che permettono di erogare il servizio Host to Host ai clienti tramite infrastrutture hardware e software, che vengono adattate alle specifiche esigenze aziendali. In un recente business meeting Poste Italiane e le aziende partner hanno fatto il punto sugli sviluppi del settore e i trend futuri. In questa occasione Gabriele Cappellini, direttore marketing della Divisione Posta Comunicazione e Logistica di Poste Italiane ha dichiarato “Grazie alla collaborazione con queste aziende riusciamo a soddisfare le esigenze sempre più complesse dei clienti in termini di velocità e flessibilità”, sottolineando l’importanza e il valore delle partnership IT per la crescita dei volumi di corrispondenza futuri.

 

Qui sopra, il servizio del Tg Poste.