Poste Air Cargo, la flotta aerea del Gruppo Poste Italiane, ha ottenuto la certificazione CEIV Pharma, che attesta l’eccellenza nel trasporto dei prodotti farmaceutici. L’attestato, che rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno e dell’attenzione per garantire il massimo livello di sicurezza e di efficienza, permette dunque al vettore di Poste di operare nel pieno rispetto dei requisiti richiesti dalle aziende di prodotti farmaceutici. Le nuove misure introdotte permettono infatti di effettuare il trasporto dei prodotti farmaceutici a temperatura controllata e in linea con gli standard internazionali di qualità (Tcr – Eu Gdp), garantendo integrità del prodotto, stabilità della temperatura e piena visibilità dei processi lungo tutta la supply chain.
Una flotta moderna per la logistica aerea
La flotta di Poste Air Cargo Poste Italiane viene incontro alle esigenze più complesse della logistica aerea, supportando, oltre il settore Farmaceutico, anche l’Agroalimentare, l’Automotive e l’e-commerce.
Mette a disposizione 5 aeromobili cargo Boeing 737 e personale altamente qualificato, che nel corso del 2022 hanno operato oltre 5.700 tratte e trasportato oltre 19.800 tonnellate di posta, pacchi e cargo nel network, garantendo un indice di regolarità del 99,8% e di puntualità (a 15 minuti) del 96,9%.
Il Network e le tratte servite dalla flotta di Poste
Poste Air Cargo, leader italiano del trasporto aereo full-freighter, connette con un network notturno 8 aeroporti italiani al servizio della logistica del segmento cargo courier, garantendo il supporto alla logistica di Poste Italiane. Volando in Europa, nel Bacino del Mediterraneo e in Medio Oriente, fornisce soluzioni flessibili e personalizzate ai propri clienti.
La base operativa di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, con la loro posizione geografica strategica, consentono di servire agevolmente:
- il bacino del Mediterraneo (Larnaca, Il Cairo, Tunisi, Alessandria d’Egitto, Casablanca);
- Medio Oriente (Tel Aviv e Beirut);
In ambito nazionale, la Compagnia opera stabilmente presso gli aeroporti di Fiumicino, Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari, Olbia e Brescia, assicurando collegamenti giornalieri da nord a sud.
Elevati standard di sicurezza nel trasporto aereo
La compagnia opera garantendo massimi livelli di qualità nel trasporto aereo, come confermano le diverse certificazioni in ambito sicurezza e qualità. Fa parte dello International Air Transport Association (IATA) ed è certificata IOSA, sinonimo di competenza professionale ed elevati standard di sicurezza e qualità nel trasporto aereo.
In accordo con l’EASA Part 145, è inoltre autorizzata ad effettuare la manutenzione di linea dei propri aeromobili e, in qualità di ATO (ApprovedTraining Organization) può volgere addestramento teorico/pratico sui B737, rivolto sia ai piloti della compagnia che a partecipanti esterni.