Taglio del nastro per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Spilimbergo alla presenza del sindaco Enrico Sarcinelli, della direttrice provinciale Inps Renza Scendrate e dei rappresentanti di Poste Italiane. L’Ufficio postale di Spilimbergo è una delle sedi interessate dal progetto Polis che punta a trasformare gli uffici postali in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
I servizi di Spilimbergo
Nell’ufficio postale di Piazza Borgo Lucido sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, si possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, ha espresso soddisfazione per i numerosi servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali: «Abbiamo la convinzione che il Progetto POLIS contribuirà attivamente ad accompagnare ed accelerare la trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando quest’ultima, di un punto di contatto ulteriore e facilmente accessibile, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà».
Sostenibilità
Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.