Dalle cartoline ai francobolli: con Poste Italiane arriva il Natale. L’Azienda augura infatti buone feste con una consueta iniziativa: una cartolina dedicata al Natale, dall’illustrazione originale creata per l’occasione, che sarà in vendita presso gli spazi Filatelia e gli Uffici Postali con sportello filatelico. Nei dieci Spazi Filatelia, infatti, i clienti potranno richiedere l’annullo con il bollo speciale appositamente realizzato, fino al 5 gennaio 2024, insieme al bollo rettangolare.
Il disegno della cartolina di Natale
Sulla cartolina, il cui costo è di 1,00 €, si potrà contemplare il disegno “L’Albero di Natale e le sue Stelle”, realizzato da Massimiliano Perazzetti, nel quale l’autore ha interpretato il tradizionale albero natalizio utilizzando una palette di colori accesi e improntando l’illustrazione a un dinamismo che rimanda all’entusiasmo natalizio.
I francobolli di Natale
Anche per gli appassionati di francobolli, Natale è alle porte e quale miglior modo di festeggiarlo di un’emissione dedicata alla festa: due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività”, dedicati al Natale e all’Albero di Natale di Gubbio. Il francobollo con soggetto religioso si compone come segue: la vignetta riproduce la Vetrata della Natività disegnata da Paolo Uccello e realizzata dal vetraio Angelo Lippi intorno al 1443 per la Cupola di Brunelleschi del Duomo di Firenze. Completano il francobollo le legende “DUOMO DI FIRENZE”, “SANTO NATALE”, “NATIVITA’ DI PAOLO UCCELLO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B zona 1”. Il francobollo con soggetto laico, invece, è così composto: la vignetta riproduce l’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, che svetta sulla splendida città medievale dell’Umbria adagiato sulle pendici del Monte Ingino. Completano il francobollo la legenda “ALBERO DI NATALE DI GUBBIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.