Educazione finanziaria

Si è tenuto a Roma, presso l’ufficio centrale di Piazza San Silvestro, il convegno di Educazione Finanziaria dedicato all’importante tema “La Gestione dell’economia personale e familiare”, organizzato da Poste Italiane. Si tratta di una delle tappe di un ciclo di eventi, sia in presenza sia online in webinar, che l’azienda guidata da Matteo Del Fante organizza per indirizzare la propria clientela verso una gestione consapevole delle proprie finanze e per fornire pratici consigli su come affrontare, dal punto di vista economico e finanziario, le sfide e le difficoltà che ognuno può incontrare nell’arco della propria vita.

L’importanza di una buona Educazione finanziaria

Roberto Pugliesi, responsabile del team di Educazione Finanziaria della Corporate University di Poste Italiane ha introdotto il ciclo di interventi con una panoramica sul tema della “scienza che si occupa della vita economica delle persone”. Tematica quanto mai attuale, in un contesto geopolitico ed economico che, in pochi anni, ha visto mutare radicalmente e repentinamente l’economia del nostro Paese. Ma non solo. Oggi ogni singolo cittadino è chiamato ad affrontare diversi problemi come lo choc economico della pandemia, il caro energia derivato dalla guerra e il conseguente innalzamento dell’inflazione. Pugliesi ha ricordato come in un paese come l’Italia, nonostante le condizioni economiche non favorevoli, i risparmi dei cittadini superano i 5.300 miliardi di euro, di cui però ben 1.751 miliardi sono detenuti dagli italiani sotto forma di liquidità. Diventa dunque essenziale affrontare il tema di una buona educazione finanziaria, che non vuol dire soltanto avere una maggiore consapevolezza sulla propria vita economica o una più elevata capacità di interazione con i professionisti del settore ma, prima di tutto, comprendere i propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche.

La Pianificazione del budget con entrate e uscite

L’esperto del team di Poste Italiane ha sottolineato l’importanza di sapere quanto del nostro denaro possiamo utilizzare oggi e quanto, invece, è opportuno impiegarne nel prossimo futuro; per fare ciò, è essenziale pianificare bene le nostre entrate e le nostre uscite periodiche, ossia sviluppare un vero e proprio bilancio personale e familiare. Grazie ad un buon bilancio personale e familiare, potremmo identificare e ridurre eventuali sprechi e gestire più efficacemente le nostre risorse, facilitando le nostre scelte economiche ed il raggiungimento degli obiettivi di vita nostri e della nostra famiglia. Si calcola, infatti, che circa il 40% degli italiani risparmi proprio per affrontare imprevisti economici, per questa ragione, i relatori che si sono avvicendati hanno voluto affrontare i diversi aspetti con i quali ogni giorno, cittadini e famiglie devono confrontarsi, in un settore – quello degli istituti finanziari – che spesso risulta oscuro, se non ostile.

Finanziamenti, protezione, previdenza, investimenti

Alessandro Amorosi, responsabile dei Conti Correnti e dei Finanziamenti di BancoPosta, ha offerto pratici consigli relativi alla gestione oculata di uno strumento prezioso come quello dei prestiti e dei finanziamenti. Con Laura Ruggeri, responsabile marketing Poste Assicura, si è parlato dell’universo delle assicurazioni e delle diverse figure coinvolte: dalla compagnia assicurativa, all’assicurato, dal contraente al beneficiario. Claudia Riccardi, responsabile marketing Privati, Poste Vita ha affrontato la questione del welfare, con un ampio excursus sul tema delle pensioni e sulle opportunità offerte oggi dalle diverse formule di previdenza integrativa, supportate fiscalmente dallo Stato Italiano. Infine, con Alessandro Accettulli, responsabile Investimenti e Wealth Management di BancoPosta, il convegno ha dato la possibilità ai presenti di munirsi di pratici strumenti per affrontare la “giungla” dei mercati finanziari, spiegando quali siano oggi gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, quando si decide di investire parte dei propri risparmi. Insomma, l’evento di Poste Italiane ha messo in evidenza quanto una “buona” Educazione Finanziaria aiuti a prendere le giuste decisioni, spendere meglio e risparmiare di più, a proteggerci dagli imprevisti, a raggiungere i propri obiettivi di vita e a vivere con uno standard di vita adeguato gli anni della pensione. Per questa ragione, diventa essenziale avere gli strumenti per sapere scegliere operatori professionali capaci di aiutarci e prendere decisioni finanziarie utili e consapevoli.

Qui sopra, il servizio del Tg Poste.