In soli 10 mesi, Poste Energia taglia il traguardo delle 500.000 sottoscrizioni di contratti gas e luce, a conferma della qualità dell’offerta. Al TG Poste Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay, spiega il successo dell’iniziativa. “Prima di tutto ringrazio i colleghi di Mercato Privati per il grande lavoro svolto – spiega l’Ad – La buona partenza di questa offerta è figlia di un lavoro di squadra nel quale l’ufficio postale diventa sempre più il perno della relazione con i clienti e della vita quotidiana dei clienti stessi. I colleghi di Mercato Privati hanno utilizzato la proposizione commerciale sulla energia come ulteriore elemento di relazione con i clienti, offrendo una risposta aggiuntiva ai bisogni delle famiglie, facendo leva su una offerta trasparente, prevedibile e sostenibile e sul fortissimo rapporto di fiducia che lega i cittadini a Poste Italiane.
Apprezzamenti e prospettive
Ma cosa apprezzano di più i clienti? “Sicuramente la possibilità di valutare l’offerta attraverso il preventivo online e quella di scegliere liberamente se sottoscriverla, sia all’ufficio postale che on line, senza condizionamenti o sollecitazioni tramite telefonate. Il secondo motivo di apprezzamento è la possibilità di scegliere di pagare le bollette con una rata fissa. Questo aiuta le famiglie a pianificare e tenere sotto controllo le spese per l’energia, e a non avere sorprese in bolletta, derivanti da conguagli improvvisi durante l’anno. La rata viene ricalcolata per l’anno seguente, al termine dei 12 mesi, in aumento o diminuzione, anche sulla base dei consumi effettivi”.
I prossimi obiettivi
Siracusano si focalizza poi sugli obiettivi futuri: “La strategia messa in campo dal gruppo è connaturata al DNA di Poste Italiane che con gli uffici postali, i canali digitali, e le reti di prossimità rappresenta la più grande infrastruttura omnicanale d’Italia e può essere sempre più un punto di contatto per i bisogni della casa. Penso oltre che all’energia, alla telefonia fissa, alla fibra; attraverso Poste Italiane che opera nel recapito, nella logistica, nei pagamenti, nell’assicurativo, nel risparmio, gli italiani possono trovare una risposta ai propri bisogni”.
Postepay, grandi numeri ma non solo
Oltre a questo, ci sono i grandi numeri di PostePay, sempre più un punto di riferimento per i cittadini e leader nei pagamenti digitali. Siracusano sottolinea: “Il core business rimangono i pagamenti, ma diventano sempre più un mezzo per aggregare altre componenti dell’offerta. Certamente i pagamenti e la nostra leadership nel digitale restano centrali perché abbiamo 30 milioni di carte gestiamo 2 miliardi di transazioni e 11 milioni di wallet. L’ecosistema di PostePay, al servizio di Poste Italiane, unisce tutti gli elementi dell’esperienza quotidiana. Ci sono nuovi clienti che entrano in Poste Italiane proprio attraverso i servizi Postepay e da ultimo proprio grazie a Poste Energia.
La sfida della competitività
In un mondo in continua evoluzione, Poste Italiane è sempre al passo con i tempi, per restare competitivi sul mercato con tanti player che giocano allo stesso tavolo: “Il percorso di innovazione che abbiamo fatto è stato ridisegnato nel 2017 – dice Siracusano – Il tema è che l’innovazione non si crea dall’oggi al domani, bensì è una visione associata alla capacità di eseguirla, perché tante cose vengono pensate ma non tutte vengono realizzate nei tempi necessari. Per il prossimo futuro posso dire che stiamo portando sempre più servizi di pagamento sulle reti di prossimità e nei punti Lis, che gestisce i servizi per i tabaccai. Stiamo portando per esempio i prelievi cardless, che potranno essere fatti con le app Postepay e Bancoposta”.
I premi di Poste Energia
L’offerta Poste Energia è stata recentemente premiata all’Utility Day, organizzato da IKN ITALY, quale New Incomer sul mercato energetico italiano che sta maggiormente portando innovazione tecnologica e nuovi modelli di business. Un riconoscimento che valorizza un approccio accogliente e non aggressivo verso la clientela e un modello di vendita basato su una strategia multicanale e integrata. Grande supporto per il risultato è arrivato anche dalla campagna pubblicitaria affidata a un volto noto e popolare come Mara Venier. La pianificazione in tv, sul web e anche sul mobile si sono rivelate le chiavi vincenti per entrare in modo diretto e confidenziale nelle case degli italiani e la conferma è arrivata dal premio NC Digital Awards 2023, nella categoria “Campagne Digitali Integrate- Servizi di interesse pubblico” assegnato da ADC Group per la comunicazione dell’offerta.
Qui sopra, il video del TG Poste.