L’Ufficio Postale di Pordenone in via Baracca, a Torre, ha ricevuto la visita delle bambine e dei bambini delle sezioni “Aquiloni Verdi, “Aquiloni Gialli” e “Coccinelle” della Scuola dell’Infanzia paritaria “G. Lozer”. Quella di Torre è una delle prime sezioni per l’infanzia nate nel Friuli Occidentale: costituita nel 1922 su iniziativa dell’allora pievano monsignor Giuseppe Lozer, lo scorso ottobre ha festeggiato i suoi primi cent’anni di attività educativa con i bambini del quartiere e non solo.
I piccoli di Torre all’opera
I piccoli, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, accompagnati dalle maestre Donatella, Francesca e Paola, sono stati accolti dalla direttrice Viviana Santarossa e dalla sportellista Loredana Tomiet che li hanno seguiti passo passo nella fase di affrancatura, timbratura e impostazione delle loro letterine: i biglietti di auguri per mamma e papà che nulla ancora sanno di questa sorpresa. In un clima di festa e grande curiosità non sono mancate le domande sul funzionamento del sistema postale e, in particolare, sui francobolli e sul timbro postale che ha catturato l’attenzione dei piccoli visitatori.
Iniziative sociali
La visita all’Ufficio postale di Torre è una delle tappe di un percorso didattico che comprende varie attività quali motoria, psicomotricità, musica, biblioteca, inglese e fa parte del progetto “Scuola-Famiglia e Territorio: insieme per diventare grandi”. Con queste proposte le insegnanti coinvolgono bambini e famiglie nelle routine quotidiane.