Un ufficio postale completamente rinnovato e dotato di nuovi servizi. È la sede di via Vittorio Emanuele a Urzulei in cui si è svolto un incontro tra il Sindaco del Comune ogliastrino Ennio Arba e Poste Italiane, rappresentata dal Direttore Provinciale Andrea Madeddu, e dalla Direttrice della sede Dilva Cabiddu.
I servizi del Progetto Polis
Il Direttore provinciale di Poste Italiane e il primo cittadino di Urzulei hanno potuto appurare di persona l’esito dei lavori appena terminati nell’ufficio postale, finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Le reazioni
“Oggi, in qualità di rappresentante della comunità – commenta Ennio Arba, sindaco di Urzulei – ho incontrato, presso l’ufficio postale, il direttore territoriale e la direttrice della sede di Urzulei. Il Dott. Madeddu ha avuto modo di illustrarmi il progetto Polis, che verrà attuato in circa 8000 comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, in tutta Italia. Urzulei, pur essendo una piccola comunità di circa millecento abitanti, è stato tra i primi comuni ogliastrini a essere interessato dal progetto e, essendo il nostro un paese distante dai grandi centri urbani, contraddistinto da una viabilità precaria e da una popolazione in rapida decrescita, oltre che dalla carenza di numerosi servizi che vanno a concentrarsi sui centri maggiori, ho espresso, a nome della comunità, il nostro apprezzamento per l’iniziativa, che contribuirà ad arricchire i servizi attualmente offerti da Poste Italiane ai cittadini e consentirà loro di ottenere i certificati in loco, risparmiando tempo e viaggi. Pertanto – conclude il primo cittadino – non si può che ringraziare l’Azienda per la permanenza del suo presidio nelle piccole comunità come la nostra, con l’offerta di nuovi servizi che certamente incontreranno il favore della popolazione, rendendo la vita meno disagiata”.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.