Prevedibilità, trasparenza e vicinanza all’ambiente: i punti di forza dell’offerta Poste Energia

Poste Energia vola oltre le 500.000 sottoscrizioni gas e luce, un successo spinto dalla trasparenza e dalla semplicità dell’offerta. Stefano Fumi, responsabile Poste Energia, fa il punto della situazione al TG Poste. “Sicuramente, la trasparenza è uno dei fattori fondamentali che ci stanno facendo apprezzare – dice – Trasparenza non presuppone la conoscenza di tutti i termini tecnici, ma vuol dire per noi rendere un po’ più chiaro al cliente questo mondo ‘oscuro’ dell’energia. Abbiamo lavorato tanto sul frontespizio della bolletta, cercando di renderlo più semplice possibile: l’overload di informazioni è l’opposto della trasparenza”. E aggiunge: “Dobbiamo dire al cliente tutto ciò che deve sapere, ma allo stesso tempo il cliente deve poter scendere in autonomia in profondità al livello che desidera e, se invece desidera navigare nelle informazioni senza entrare nel merito, deve sapere cosa fare. Su questo abbiamo lavorato e i clienti ce lo hanno riconosciuto”.

Una sottoscrizione senza sorprese

Fumi si sofferma sul grande lavoro svolto in fase di sottoscrizione dell’offerta: “Monitoriamo tutti i passaggi che vengono fatti – spiega – per vedere se si capisce cosa il cliente sta facendo. È un esercizio complesso monitorato da un indicatore che si chiama Customer Effort Score, quindi un misuratore dello sforzo che il consumatore fa per compiere un’attività. Le altre due tematiche di rilievo per noi sono prevedibilità e vicinanza all’ambiente: i clienti hanno molto apprezzato la rata fissa, che consente di programmare i pagamenti. La trasparenza richiede progettazione e la capacità di portare semplicità ai clienti”.

Le promozioni ed il riscontro dei clienti

Certamente, le promozioni per i clienti e per i dipendenti dell’Azienda sono fra i punti di forza dell’offerta Poste Energia. Fumi sottolinea: “EnergiaXNoi, pensata per chi lavora in Poste, ha avuto un grandissimo successo e sarà attiva fino al 31 gennaio 2024. Da luglio a dicembre abbiamo sottoscritto oltre 45.000 forniture con 35.000 codici richiesti. Per coloro che sono già clienti c’è invece “Porta una casa”: chi ha già un contratto può avere un codice per aggiungere altre forniture. L’offerta è valida fino al 31 dicembre, ma da ottobre, quando è partita, abbiamo fatto circa 5.000 sottoscrizioni”.

Nessuna telefonata insistente

Un altro aspetto chiave che ha permesso di apprezzare l’offerta Poste Energia è il fatto che non vengono effettuate telefonate “invasive”. “Questa è la nostra rivoluzione copernicana – dice Fumi – Ci siamo resi conto che in questo mercato le telefonate sono particolarmente aggressive: ne riceviamo ad ogni ora del giorno e della notte. Noi abbiamo scelto l’approccio opposto. Non aggressivo ma accogliente: non telefoneremo mai a nessuno per proporre le nostre offerte. Grazie al lavoro dei colleghi di Mercato Privati e al portato fiduciario che ha in sé il Gruppo, accogliamo i clienti solo quando ci chiedono loro di farlo, il processo parte quando ci portano una loro bolletta per poter fare i confronti”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste