Il risparmio postale resta il porto sicuro per 27 milioni di italiani che decidono di investire le proprie risorse in Buoni e Libretti postali. Una fiducia consolidata nel tempo anche grazie al lavoro affidabile, scrupoloso e attento dei consulenti di Poste Italiane.
Semplicità, sicurezza, rendimento: le garanzie per il cliente
Mauro Fortunato, Responsabile Risparmio postale e Marketing privati di Bancoposta fa il punto della situazione: “I prodotti del risparmio postale sono da sempre i preferiti dagli italiani e per molti sono stati la prima forma di risparmio che hanno avuto nella vita – dice – Il segreto del successo va ricercato nella sicurezza e nella semplicità. Sono infatti prodotti sicuri, perché garantiti dallo Stato, non hanno costi di gestione, hanno la fiscalità agevolata, quindi una tassazione al 12, 50 per cento sugli interessi, inoltre sono flessibili ed accessibili in tutti i nostri uffici postali ed anche online sia sul sito delle poste che tramite app”. Poi c’è il rendimento di una gamma completa: il buono 4 anni plus; il buono Rinnova; il buono minori. “In questa fase delicata di mercato – aggiunge Fortunato – mi sento di consigliarli a tutti: sia per la volatilità, che per i rendimenti competitivi”.
I numeri del risparmio postale
Tutto questo fa del risparmio postale un prodotto sempreverde e sempre amatissimo. I numeri, del resto, lo confermano: “Tra buoni e libretti abbiamo uno stock di 330 miliardi di euro dei quali oltre 90 miliardi sui libretti – dice Fortunato – Questi sono numeri che confermano la fiducia che gli italiani ripongono in Poste Italiane da 150 anni coi libretti, che sono stati il primo strumento di risparmio: con quello gli italiani sono passati dal materasso al risparmio. Con i buoni, nati nel 1925, gli italiani hanno poi imparato che il risparmio rende di più se lo si mantiene nel tempo”. Accessibilità, semplicità e rendimenti certi: “Queste caratteristiche sono proprie del risparmio postale – dice Fortunato – unico tipo di prodotto che le assomma tutte insieme. Questo gli italiani lo sanno: in 27 milioni che posseggono un buono o un libretto, o entrambi, testimoniano loro fiducia”.
L’offerta Super Smart 540 Premium
Fra offerte più apprezzate c’è Super Smart 540 Premium. Fortunato spiega: “In questo momento è la nostra offerta di punta, dedicata alla liquidità, che consente di accantonare per 540 giorni la nuova liquidità che è stata versata sui libretti dal 9 novembre, con un tasso di interesse molto competitivo: non ci sono clausole nascoste. Questo è un periodo di stipendi e tredicesime, quindi è una buona occasione. La liquidità va apportata tramite assegno circolare, bonifico da un conto corrente o con accredito di stipendi o pensioni”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste