Portalettere sempre più digitali grazie ai nuovi palmari in dotazione ai portalettere del recapito spezzino, per consegne più puntuali e veloci di lettere e pacchi in vista delle festività natalizie. Il palmare rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, raccomandate, assicurate, atti giudiziari, e pacchi, che nelle prossime settimane avranno sicuramente un grande incremento dovuto al periodo natalizio: 87 nuovi palmari sono in uso nel Centro di Recapito La Spezia Crispi, e 18 nel Centro Distribuzione Ceparana.
Le operazioni
La consegna dei pacchi sarà agevolata oltre che dalla funzione della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, soprattutto dalla possibilità di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito in modo da gestire la consegna nei tempi attesi. Il palmare permetterà anche di effettuare in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità “Paga con codice” di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce. “I nuovi palmari sono stati una svolta perché più maneggevoli, con una maggiore autonomia di carica e con il soft pos integrato che permette di fare tutto attraverso un unico strumento; anche le nuove stampanti in dotazione ai portalettere garantiscono una velocità e qualità di stampa superiore che agevola il lavoro – ha dichiarato Carmen Granitto, Responsabile del Centro di Distribuzione La Spezia Crispi – I portalettere del nostro centro servono 11 comuni dislocati in un territorio molto ampio che arriva fino al confine toscano e del levante genovese”.
Vicini ai territori
Il Centro Recapito di Ceparana invece cura le consegne in sette Comuni e – sotto la guida del Responsabile Martino Ferrari – sovrintende anche quelle dei Presidi di Distribuzione Varese Ligure, in 7 Comuni, e di Levanto, in 4 Comuni. L’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in un contesto di mercato sempre più competitivo, a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali. Per questa ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai portalettere e ai loro palmari. Entro il 2024 Poste Italiane prevede di attivare 30.000 terminali di ultima generazione in dotazione ai portalettere in tutta Italia.