L’Italia cambia anche con i prodotti di Poste e l’anno che va a concludersi ha rafforzato l’importanza dell’Azienda per i cittadini, con progetti importanti e di valore sociale. L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha ribadito in un’intervista al TG Poste il valore e il successo delle scelte compiute, che hanno premiato l’azienda e che guideranno il nuovo Piano strategico, e rivolto i suoi auguri alle persone di Poste.

Anno record

L’AD sottolinea che il 2023 è stato “positivo”, nel solco di quanto seminato negli anni precedenti. “Stiamo riuscendo a dare un futuro a questa azienda in ambiti nuovi” prosegue Del Fante, sottolineando che “quando la strategia è giusta i numeri sono una conseguenza”. “È stato un anno record per i pacchi – aggiunge – e molte soddisfazioni sono arrivate da Poste Energia, con oltre 500 mila contratti”. Grande interesse anche per il Progetto Polis, che – oltre a dare i servizi della PA ai cittadini – “porta più persone negli Uffici Postali” e quindi maggiore clientela, come sottolineato da Del Fante.

I prodotti di Poste per l’Italia che cambia

Il 2024 sarà anche l’anno del nuovo piano industriale: “Se vuole sopravvivere nel lungo periodo l’Azienda deve fare i passi giusti, in tempo per avere quei prodotti che il mondo che cambia ti chiederà – dice Del Fante – Nel 2017 investimmo nel mondo dei pacchi, diventando i primi operatori; quindi nel mondo degli uffici postali, non chiudendone e rilanciandoli con nuovi servizi. Abbiamo investito nel mondo dei pagamenti, dove siamo leader nazionali, è dove in atto una continua transizione”. “Le scelte di medio periodo – prosegue l’AD – hanno proiettato l’Azienda nel futuro: anno dopo anno, continuiamo su quelle strade”. Del Fante ha annunciato che al momento non verranno rilasciati prodotti nuovi, ma verrà consolidato “ciò che abbiamo in casa, aiutando i nostri clienti a capire la grande offerta di Poste per le famiglie, che va dalla protezione ai pagamenti fino alle SIM”. “Ci sono 1.200 punti Poste Casa e Famiglia che potenzieremo – ha spiegato l’AD di Poste – la nostra ‘value proposition’ è soddisfare ogni esigenza delle famiglie”.

L’augurio di Del Fante

Del Fante ha voluto concludere con un sincero ringraziamento per le Persone di Poste: “Siamo un’azienda di servizi e abbiamo un futuro tanto quanto i nostri dipendenti continuano a dimostrare la professionalità e la dedizione che ci contraddistingue. Sono il primo a essere orgoglioso di tutto ciò: le nostre persone hanno dato il massimo e, oltre a ringraziarle, faccio a tutti un augurio di cuore e di serene festività, nonostante nel mondo sia un momento particolarmente difficile”, conclude l’AD.

Qui sopra, il servizio del TG Poste