Un bilancio “straordinario”, maturato nei tanti incontri sul territorio: “Ho avuto modo di incontrare le donne e gli uomini che lavorano per Poste Italiane e sono rimasta estremamente colpita non solo dalla professionalità, ben riconosciuta, ma anche dall’entusiasmo, dal calore e dal senso di appartenenza che è veramente molto forte”, dice la Presidente del Gruppo Poste Italiane Silvia Rovere in un’intervista al TG Poste.
Colmare il digital divide
La Presidente nota come dopo la pandemia, “ancora più di prima”, Poste “abbia saputo interpretare il suo ruolo di azienda non solo al servizio del Paese, delle comunità e delle persone ma anche di motore di innovazione”. Durante gli anni del Covid non tutti erano pronti al salto tecnologico imposto dai lockdown: “Abbiamo toccato con mano – osserva Rovere – la capacità di Poste e dei nostri colleghi di contribuire alla riduzione del digital divide dei clienti, un grande ostacolo alla modernizzazione del Paese. In questo – aggiunge – credo che una menzione particolare la meriti il progetto Polis che porta i servizi della pubblica amministrazione nei luoghi più remoti del Paese, nei comuni sotto i 15mila abitanti sparsi sul territorio, dove spesso queste innovazioni faticano ad arrivare e quindi c’è un senso di abbandono, di spopolamento, di perdita di competitività”.
I riconoscimenti
Tornando ai risultati di questo 2023, la Presidente di Poste Italiane parla di “un anno di grandi soddisfazioni, di consolidamento e anche di miglioramenti dei risultati finanziari che sono stati sopra le aspettative”. Risultati ottenuti però pensando anche alla grande comunità di Poste, per esempio con il bonus di 1.000 euro a tutti i dipendenti, a sostegno dei redditi intaccati dall’inflazione, un anno in cui Poste “ha migliorato il proprio posizionamento anche a livello internazionale raggiungendo dei risultati clamorosi certificati da enti terzi”, dal primato al livello globale riconosciuto da Dow Jones nel settore Insurance, al recente Oscar di Bilancio fino alla leadership tra le società quotate nell’indice Euronext. “Questo – commenta Rovere – testimonia uno sforzo notevole non solo nel conseguimento dei risultati, ma anche nella qualità dell’impatto che noi abbiamo sulle comunità”. Rovere ricorda l’attenzione del Gruppo alle famiglie con iniziative come quella del Fiocco Giallo, che rappresentano un incoraggiamento contro l’inverno demografico, e gli impegni presi in ambito ESG, per esempio con un’offerta Energia costruita con il 100% da fonti rinnovabili e che permette di fissare prezzi fissi in bolletta.
Gli auguri di Mattarella
Infine, un augurio speciale, affidatole dalla più alta carica dello Stato: “Alle nostre persone e alle loro famiglie un augurio di buon Natale che quest’anno ho l’onore di portare anche dal Capo dallo Stato. Il Presidente Mattarella ci ha onorato della possibilità di ricevere direttamente da Lui gli auguri, che ha pregato di trasmettere a tutte le persone che lavorano in Poste, ai clienti e alla grande comunità di Poste – conclude Rovere – Credo sia stato un onore meraviglioso per chiudere in bellezza questo 2023 con i migliori auspici per il 2024”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste