Il progetto Polis di Poste Italiane vince il premio per l’iniziativa postale più innovativa del 2023, assegnato dall’Unione Postale del Mediterraneo. L’autorevole organismo costituito a Roma nel 2011 riunisce gli operatori postali degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo e che aderiscono all’Unione Postale Universale (UPU), l’agenzia specializzata dell’ONU per il settore postale. Il progetto Polis, vincitore dell’ambito riconoscimento, punta a trasformare gli uffici postali presenti nei 7.000 comuni al di sotto dei 15mila abitanti, offrendo i servizi della Pubblica Amministrazione nelle aree più remote.
Alto impatto sociale
Il progetto di Poste Italiane è stato dunque premiato dalla giuria indipendente del PUMed per la sua “capacità innovativa” e per il suo “impatto sociale” generato sull’intero territorio nazionale. I nuovi servizi, previsti da Polis, saranno forniti negli uffici postali sia allo sportello sia, in seguito, in modalità digitale, grazie a 4.000 totem (operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24) che permetteranno ai cittadini di effettuare autonomamente le loro operazioni. Attraverso il progetto Polis, Poste Italiane realizzerà anche la più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione dall’azienda in tutto il Paese.
Sviluppo sostenibile, digitale e inclusivo
Con il Progetto Polis, Poste Italiane intende essere protagonista della ripresa del Paese, a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione alla vita pubblica, adottando un approccio responsabile al fine di diminuire la propria impronta ambientale e contribuire alla transizione low carbon dell’economia e dell’intero Paese. L’iniziativa è inoltre coerente con la più ampia strategia di Poste Italiane finalizzata allo sviluppo sostenibile, digitale e inclusivo.
Qui sopra, il servizio del TG Poste