Poste nei piccoli comuni: la portalettere Gaia punto di riferimento per Sabbioneta

Il centro di distribuzione di Viadana, in provincia di Mantova, che serve, fra le altre, la località di Sabbioneta, ha nel periodo natalizio un incremento di recapito pacchi giornaliero in linea con l’intera provincia, di oltre il 20%. “Essere in servizio nei piccoli comuni – afferma Gaia Liviotti, portalettere nel borgo di Sabbioneta – mi dà grande soddisfazione perché consegnando i pacchi rendo contenta le persone e scambio con loro qualche parola, magari anche in dialetto, regalando qualche sorriso. Per i cittadini siamo un punto di riferimento e con loro si è creato un rapporto di cordialità; capita spesso che mi offrano un caffè o un bicchiere d’acqua in estate e per me è un piacere aiutarli quando e dove posso”.

Un’altra dimensione

E c’è di più: “Ogni volta che entro a Sabbioneta – prosegue Gaia – sono affascinata dalla bellezza del borgo, soprattutto dal maestoso colonnato del ‘Corridor Grande’ che è suggestivo sia con il bello che con il brutto tempo. In questo borgo sembra di entrare in un’altra dimensione. Utilizzo una macchina per recapitare a Sabbioneta e le prime volte è stato faticoso perché ci sono strade strette a senso unico ma ora sono pratica e mi muovo agilmente per il borgo, inoltre la tecnologia ci aiuta molto nel nostro lavoro, ad esempio grazie ai palmari che facilitano il momento della consegna. Mi piace fare la postina, stare all’aria aperta a contatto con tante persone”.

Servizio capillare

Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti in montagna alle grandi città. Ogni anno gli oltre 230 portalettere della provincia di Mantova percorrono oltre 2.100.00 chilometri, molti dei quali su mezzi ecologici e poco inquinanti; nel Centro di Distribuzione di Viadana, infatti, oltre il 50% della flotta è green o a basse emissioni e tutti i postini utilizzano palmari di ultima generazione che rendono più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e pacchi.

La Rete Punto Poste

Nella provincia di Mantova, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la capillarità, sono oltre 100 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp.