Nel corso del 2023 Poste Italiane ha continuato il suo programma di rinnovo della flotta aziendale e delle dotazioni tecnologiche per il recapito. Secondo quanto riporta il Gazzettino, nel 2023 sono 27 i nuovi veicoli a ridotto impatto ambientale messi in funzione in provincia di Belluno. In particolare, sono diventati operativi quest’anno altri veicoli elettrici: due tricicli e sei auto. Insieme ad altre diciannove auto a motore ibrido, questi mezzi si aggiungono a quelli già presenti sul territorio per la consegna dei pacchi e della corrispondenza.
Le modifiche
I veicoli, prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane, sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.
I palmari
I portalettere del centro di distribuzione di Belluno e Feltre sono stati dotati, inoltre, dei nuovi palmari, dispositivi in grado di rendere più rapide operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza e pacchi, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare. Consentono poi di telefonare al cliente e di gestire in modo più efficace e veloce il pagamento dei contrassegni o il recapito su appuntamento. I nuovi palmari permettono il pagamento dei principali bollettini, delle ricariche telefoniche e delle ricariche PostePay, tramite i pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce. Entro il 2024 saranno oltre 30 mila i palmari di ultima generazione che Poste Italiane metterà a disposizione dei propri portalettere.