Con l’arrivo delle festività, tutti i centri di smistamento della provincia di Cremona hanno visto un grande incremento medio giornaliero nella consegna dei pacchi, pari a circa l’80% in più, come nel caso del centro di distribuzione di Casalmaggiore che serve, fra le altre, la località di Isola Dovarese.
Mauro e il recapito a Borgo Dovarese
“Con Isola Dovarese è stato amore a prima vista– afferma Mauro portalettere da un anno nel borgo – è un borgo affascinante, ricco di storia e lavorare in un piccolo comune dà grande soddisfazione. Per i cittadini siamo un punto di riferimento e con loro si è creato un rapporto di cordialità; capita spesso che mi offrano un caffè o un bicchiere d’acqua in estate oppure mi fermino per le strade per chiedere se ci sono pacchi o corrispondenza a loro destinati. Questo è un periodo molto intenso per le consegne anche se i cittadini di Isola Dovarese ricevono parecchi pacchi e riviste tutto l’anno assieme alla corrispondenza ordinaria. Mi piace fare il postino perché amo stare all’aria aperta ma soprattutto perché mi sento parte di una comunità, nel mio caso di Isola Dovarese, perché i cittadini mi riconoscono, mi salutano e si fidano”
La capillarità di Poste Italiane
Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti in montagna alle grandi città. Ogni anno i circa 200 portalettere della provincia di Cremona percorrono oltre 1.500.00 chilometri, molti dei quali su mezzi ecologici e poco inquinanti; nei 5 Centri di Distribuzione della provincia di Cremona, infatti, quasi il 60% della flotta è green o a basse emissioni e tutti i postini utilizzano palmari di ultima generazione che rendono più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e pacchi. Nella provincia di Cremona, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la capillarità, sono circa 90 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp.