Poste: nel centro di Torino i pacchi si consegnano sui quadricicli elettrici

Continua in tutta Italia l’operazione di Poste Italiane volta a rendere completamente green la flotta dei mezzi usati dai portalettere per effettuare la consegna quotidiana di corrispondenza e pacchi. A Torino, in particolare nel centro di distribuzione di Torino-Nizza, i portalettere del centro storico sono stati dotati di quadricicli elettrici.

Le caratteristiche

Antonio Saracino, direttore del centro di distribuzione spiega: “Abbiamo a disposizione un Ligier, quadriciclo completamente elettrico che ci permette di transitare senza problemi anche all’interno della zona traffico limitato di Torino. Ha una autonomia di 70 chilometri, sufficienti per completare la gira del portalettere. L’abitacolo è capiente e nel sedile a fianco del conducente c’è uno spazio per allocare due cassette per la corrispondenza. Inoltre, è dotato di un display che visualizza la carica della batteria e sensori acustici per la retromarcia o il mancato inserimento della cintura o se non viene tirato il freno a mano in caso di sosta”.

Le ricariche

Alcuni semplici tasti consentono, una volta acceso il mezzo, di poter mettersi in movimento e un ampio vano posteriore consente il trasporto in sicurezza di cassette e pacchi. Alla fine di ogni gita, il portalettere ricarica il mezzo attraverso le apposite colonnine.

Qui sopra, il servizio del TG Poste