Poste Italiane guarda sempre più a casa e famiglia per i suoi prodotti e servizi. A questo dedica un approfondimento Il Messaggero. L’articolo si concentra sui corner Punto Poste Casa&Famiglia: il nuovo spazio fa parte di una strategia più ampia che vede il gruppo come una piattaforma multicanale. Si tratta, come viene spiegato, di aree specifiche, all’interno degli uffici postali di maggiori dimensioni, in cui si può acquistare, grazie a una consulenza particolare, dalle offerte sulla telefonia al risparmio postale, dalle soluzioni per luce e gas fino alla polizza Rc auto o alla fibra ottica.
Presenza capillare
Il punto di forza, come sempre, è la capillarità sul territorio, chiave per valorizzare anche la relazione con i clienti: in un solo corner, dove chi è interessato può entrare o fissare un appuntamento con l’app dedicata, ci si può confrontare con il consulente. Rapporto diretto quindi, lontano dalle soluzioni solo digitali che spesso emarginano le persone che non amano il web. Del resto, il gruppo, con quasi un milione di utenti che entrano quotidianamente negli uffici postali, non può non sfruttare questa opportunità.
Una scelta premiante
Questa strategia messa in atto da Poste Italiane si sta rivelando vincente: lo dicono i numeri. Non c’è solo il successo dell’offerta Energia (oltre 500 mila contratti in meno di un anno) o quella per l’Rc Auto (+26% sempre in meno di 12 mesi), vanno bene anche le vendite dei tradizionali libretti postali e delle Poste Pay Evolution (oltre 10 milioni in circolazione, di cui 1.400.000 solo nel 2023), cosi come di Postepay Green, dedicata ai minori e ai genitori che possono controllare le spese della paghetta”.
Formazione costante
Attraverso un investimento importante sulla formazione, per rispondere al meglio alle tante domande degli utenti, Poste mette nel mirino 2.000 punti Casa e Famiglia entro fine anno, focalizzando l’attenzione negli uffici postali ad alta affluenza sparsi in tutta la Penisola: “Questo non vuol dire – precisa Il Messaggero – le applicazioni digitali che si possono sempre utilizzare per accelerare molte procedure standard come, ad esempio, fissare gli appuntamenti con i consulenti. La strategia multicanale, lanciata da Del Fante, subito dopo il suo ingresso nel gruppo, rimane la punta di diamante del piano industriale”.