Viaggio nel Centro di distribuzione postale di Nocera Superiore: così il recapito è diventato digitale

Il recapito di Poste Italiane è sempre più digitale. Al Centro di Distribuzione di Nocera Superiore, nel Salernitano, sono stati consegnati i nuovissimi palmari a tecnologia avanzata per i portalettere. Si tratta di moderni dispositivi con dimensioni più contenute che semplificano notevolmente il lavoro dei portalettere. Ecco, dunque, i nuovi smartphone che, in Campania, sono stati distribuiti in ben 3.085 unità. Nel solo Centro di Distribuzione di Nocera ne sono presenti 55. Tra le funzioni dei nuovi palmari, anche l’opzione di pagamento cashless.

Al passo con la tecnologia

“L’azienda segue il passo della tecnologia – ha affermato al TG Poste Valentino D’Auria, responsabile del CD di Nocera – e ciò rende molto più semplice il lavoro dei portalettere e, anche da parte nostra, risulta molto più agevole il controllo gestionale di tutte le attività. In particolare, il nuovo palmare offre maggiore visibilità allo stato di lavorazione. In più, adesso il portalettere può disporre sulla schermata di un riepilogo di tutte le attività che deve effettuare e che riguardano sia appuntamenti che servizi finanziari e contrassegni, oltre a poter predisporre immediatamente nuove attività, come ricariche PostePay, pagamenti e bollettini. Oggi il palmare – conclude il D’Auria – dà più visibilità sullo stato delle lavorazioni finali e i nostri clienti possono usufruire dei servizi digitali, senza dover fare la fila allo sportello”.

Il parere dei portalettere

Anche uno dei portalettere del Centro di Distribuzione di Nocera Superiore “benedice” l’iniziativa: “Con i nuovi strumenti ci troviamo davvero benissimo – afferma Giovanni Robustelli, portalettere – perché sono molto più funzionali rispetto ai precedenti e noi portalettere abbiamo così la possibilità di erogare molti più servizi ai cittadini”. I nuovi palmari presentano anche una nuova funzione, legata specificamente alla sicurezza: si tratta della possibilità, attraverso un menu a tendina, di monitorare la rilevazione dei rischi, per intervenire qualora si ritenesse necessario adottare delle misure per ridurre il rischio di infortuni.

Qui sopra, il servizio del TG Poste