Cresco Award: premiati i comuni protagonisti della sostenibilità

I comuni campioni di progetti per tessuti urbani green per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu sono stati i protagonisti del Premio Cresco Award promosso da Fondazione Sodalitas. Assegnati anche i Premi impresa dalle 18 aziende partner dell’iniziativa, tra cui Poste Italiane, impegnate sul fronte della sostenibilità, ad altrettanti Enti locali. Ad aggiudicarsi l’8^ edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili” – realizzato in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe – sono stati Malegno (BS) per le attività di rigenerazione urbana, Fossacesia (CH) per la promozione del turismo inclusivo, Città Sant’Angelo (PE) per il supporto alle donne vittime di violenza, l’Associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile e Reggio Emilia per una Città senza barriere. Sono ormai oltre 900 i progetti presentati da 698 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) in queste prime 8 edizioni del Premio ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza sull’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.

Gli obiettivi di Cresco Award

“La partecipata adesione dei Comuni a questa ottava edizione di Cresco Award ci conferma quanto le realtà locali siano sempre più impegnate nel rendere i territori sostenibili e nell’offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano”, così ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas, sottolineando l’impegno della Fondazione e l’importanza delle partnership con un gruppo di imprese associate a Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, come Poste Italiane.

Il premio di Poste

Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership con un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, tra le quali Poste Italiane. L’Azienda ha premiato i comuni di Nibionno (LC), Rapino (CH), Molochio (RC).

  • Il Premio “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” a Nibionno (LC) per la Nibionno Band

Con il progetto “Nibionno Band”, il Comune si è rivolto direttamente ai giovani del territorio, offrendo loro occasioni di socializzazione attraverso la musica. È stata formata una band, composta da ragazzi tra i 12 e i 25 anni, che al termine di 13 incontri tenuti da un esperto del settore, si è esibita in pubblico e successivamente verrà coinvolta in eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni locali. L’iniziativa, pensata per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale della comunità, è stata accolta con entusiasmo e con la speranza che possa essere ripetuta in futuro.

  • Premio “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni

A Rapino (CH) per il Parco della Gioia L’obiettivo principale del progetto è stata la realizzazione di un parco inclusivo, che fosse allo stesso tempo accessibile a tutti e attrattivo per il maggior numero di visitatori possibili. Il Parco della Gioia di Rapino, infatti, offrirà una nuova area giochi, una casa sull’albero dotata di connessione internet, postazioni di lavoro/studio, angoli per ascoltare la musica e conversare, in aggiunta a percorsi per camminare e ammirare il paesaggio. La struttura è stata, inoltre, pensata con una maggiore attenzione all’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali riciclati e plastiche rimosse dagli oceani. Luogo di aggregazione per la comunità, attrazione turistica per la Regione, spazio inclusivo e sostenibile, il parco ha registrato numerose presenze durante la stagione estiva, grazie anche al coinvolgimento diretto della comunità nelle fasi progettuali.

  • Premio “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni”

A Molochio (RC) per il Borgo della Longevità. Il progetto “Borgo della Longevità” prevede interventi di riqualificazione del centro storico di Molochio, al fine di valorizzare le peculiarità architettoniche del comune e recuperare la vocazione turistica che il territorio calabrese possiede per natura. L’idea è di migliorare i luoghi del centro storico, attraverso interventi mirati di recupero, in modo da creare spazi più vivibili e dignitosi che possano essere utilizzati anche per ospitare eventi sul tema della longevità, dal momento che all’interno del borgo vivono numerosi centenari. Attraverso azioni di sviluppo sostenibile e la promozione della diversità culturale, l’Amministrazione Comunale intende perseguire il processo di identificazione, protezione e conservazione del proprio patrimonio culturale.