Dal Napoli campione all’omaggio a Elisabetta II: i protagonisti del Libro dei Francobolli 2023

Eccellenze, tesori e patrimoni culturali, trionfi sportivi. Nel grande libro dei francobolli 2023 di Poste Italiane è raccontato uno spaccato dell’Italia migliore, tutta la bellezza e l’unicità del Paese. Si tratta della selezione aggiornata delle carte valori postali emesse dal ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’anno appena concluso. Molto più che un’antologia: i francobolli emessi dal Mimit, infatti, spaziano dal ricordo di personaggi e intellettuali noti al grande pubblico, come Piero Angela, alla celebrazione di alcune delle aziende agroalimentari del Made in Italy.

Il tributo alla Regina Elisabetta

Non mancano poi i francobolli commemorativi, su tutti quelli per 150 anni dalla nascita di Italo Calvino o i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Fino al ricordo celebrativo di Papa Benedetto XVI e a quello – prima volta di un sovrano straniero – della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, scomparsa nel 2022. “La Regina Elisabetta – dice Giovanni Machetti, responsabile Filatelia di Poste Italiane – meritava un tributo perché è stata una regnante molto legata al nostro Paese e inoltre ci sono grandi rapporti fra l’Italia e l’Inghilterra. Il francobollo è venuto molto bene, perché in un’unica immagine racchiude tutti i volti che lei ha avuto nel suo lungo regno. Buckingham Palace ci ha scritto ringraziandoci per questa emissione e noi ne siamo stati molto orgogliosi”.

Il Napoli campione

Nel 2023 Poste Italiane ha celebrato anche lo sport, con il francobollo dedicato allo Scudetto del Napoli per esempio. Il libro, in elegante veste tipografica e copertina verde scuro contiene 114 carte valori postali accompagnate da un testo con il tema e le motivazioni dell’emissione.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.