La passione oltre il lavoro. Dietro ogni professionalità che fa grande Poste Italiane ci sono uomini e donne, con le loro vite, le loro passioni, il loro modo di esprimersi.
Il portalettere polistrumentista
È il caso di Francesco, portalettere che opera nel centro di distribuzione di Stradella, in provincia di Pavia, e coltiva fin da piccolo la passione per la musica: “Ho iniziato a lavorare in Poste Italiane sei anni fa – dice – Studio e suono musica da 22 anni. La passione è nata grazie a mia madre e col senno di poi devo dire che ha fatto bene, perché non posso più farne a meno”. Spiega ancora il giovane postino: “Ho studiato clarinetto a livello bandistico, adesso suono il sassofono in un’orchestra di musica da ballo. Ma so suonare anche le tastiere, il basso e canto: la passione è tanta e così capita di provare vari strumenti”.
La musica che entra nella pelle
Di giorno consegna la corrispondenza, la sera fa ballare la gente: “È successo che qualche collega sia venuto a sentirmi suonare – dice Francesco – in locali o feste di piazza dove suoniamo a seconda del periodo”. Come la professione, anche la musica è formazione costante: “Non si finisce mai di imparare, quindi ci sono dei giorni in cui mi dedico solo allo studio della musica, magari nuove scale ed altri in cui mi metto al pianoforte o al sax e suono per divertirmi”.
Qui sopra, il video del TG Poste