BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni è un fondo obbligazionario a distribuzione di proventi, istituito e gestito da BancoPosta Fondi SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane. Il nuovo prodotto d’investimento è sottoscrivibile fino all’11 aprile 2024 (salvo chiusura anticipata o sospensione o prolungamento dei termini) e punta a beneficiare dell’attuale rendimento dei titoli obbligazionari, principalmente italiani. BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni infatti rappresenta un’interessante opportunità d’investimento legata all’attuale livello dei tassi d’interesse in Italia, da cogliere attraverso una gestione professionale in grado di selezionare, acquistare, mantenere e monitorare attivamente un portafoglio di titoli, principalmente italiani, fino alla loro naturale scadenza.
BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni: a chi è dedicato, investimento minimo
BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni è una soluzione che punta a “catturare” per i prossimi 4 anni rendimenti che oggi sono ritenuti interessanti. In considerazione delle esigenze del cliente, è possibile sottoscrivere BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni tramite investimento in un’unica soluzione, a partire da un minimo di 500 euro, oppure tramite eventuali versamenti aggiuntivi (possibili solo nel periodo di collocamento) a partire dalla stessa soglia. Non sono previsti Piani di Accumulo. È possibile la conversione da o verso altri fondi BancoPosta.
Composizione di Portafoglio e Politica di Investimento
BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni prevede l’investimento in Titoli di Stato italiani, obbligazioni emesse da società italiane e depositi presso banche italiane per un minimo del 70% del patrimonio, mentre il restante 30% massimo è investito in strumenti obbligazionari di emittenti “investment grade” di Paesi dell’Area Euro.
L’approccio gestionale segue la logica “buy & hold”, che prevede la costruzione iniziale di un portafoglio obbligazionario che viene tendenzialmente mantenuto fino a scadenza, ma con un costante monitoraggio per cogliere opportunità. Grazie a questo tipo di gestione, l’ottimizzazione del portafoglio viene «bloccata» e il cliente potrà mantenerla fino alla fine del ciclo di investimento, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato.
Lo stile di gestione del fondo consente di ridurre progressivamente la volatilità complessiva e di puntare ad ottenere alla scadenza il rendimento stimato del portafoglio costruito inizialmente. In assenza di eventi significativi sulla solvibilità degli emittenti, il rendimento a scadenza sarà in linea con le condizioni iniziali del portafoglio acquistato.
Successivamente al termine dell’orizzonte temporale d’investimento di circa 4 anni (fino al 30 giugno 2028), il Fondo sarà costituito, in via esclusiva, da strumenti finanziari di natura obbligazionaria e/o monetaria, inclusi gli OICVM (anche “collegati”), emessi in Euro, da depositi bancari e liquidità. La duration (ossia la durata media finanziaria dei titoli obbligazionari detenuti in portafoglio) del fondo non sarà superiore a 6 mesi.
Entro i 18 mesi successivi, il fondo sarà oggetto di fusione per incorporazione nel fondo “BancoPosta Primo” ovvero in altro fondo caratterizzato da una politica di investimento omogenea o comunque compatibile.